Andrea 22
Salve, sono un ragazzo della provincia di Bari e non so perchè ma nessuna ragazza si interessa a me o comunque non sono mai riuscito ad avere una relazione con una ragazza. Quando dico mai è mai. Pensavo di essere gay perchè con i ragazzi ho avuto dei rapporti sessuali (e anche una storia), ma quando sono con un ragazzo sento sempre che mi manca qualcosa. Il mio problema è che quando vedo una ragazza mi piace, mi piacerebbe fare sesso con lei ma non mi eccito ad esempio vedendola in una pellicola porno. Cosa devo fare? Sono molto confuso.

Caro Andrea, forse il tuo desiderio nei confronti delle ragazze è più teorico che reale, visto che da un lato ti piacerebbe fare sesso con una ragazza, ma dall’altro non ti suscitano eccitazione sessuale. In psicologia (e non solo) spesso si dice che si ottengono soltanto le cose che si desiderano veramente,e mi viene da pensare che esiste la possibilità che tu non desideri davvero stare con una ragazza, forse sei convinto di desiderarlo, forse perché viene considerato più “normale”, ma magari non è così. Le ragazze non ti interessano. Hai mai pensato a questa possibilità. Magari mi sbaglio, e non è così, ma potresti valutare quest’ipotesi facendoti delle domande, essendo profondamente onesto con te stesso e chiedendoti se davvero desideri avere una storia con una ragazza. Auguri.