Alessandro 27
Buonasera, sono un ragazzo che vive una vita tranquilla, ho anche una ragazza con cui sto insieme da 5 anni. Però ho un problema, da qualche tempo a questa parte, sento il bisogno di vestirmi da ragazza, tengo nascosti reggiseni, mutandine, minigonne e collant, trucchi ecc... Quando indosso capi femminili, mi sento tremendamente appagato ed eccitato, per ora mi travesto solo di nascosto, però mi eccita l'idea di uscire vestito e truccato come una donna, e che magari gli uomini mi guardino, oppure uscire con delle ragazze e andare in giro con loro vestito da donna. Premetto che sono eterosessuale e che ho un rapporto sessuale normale con la mia ragazza. Volevo inoltre informarvi che questa mia parte femminile comparse già a 18 anni, però poi scomparve dopo qualche anno. Vorrei chiedervi se sono malato o se sto diventanto femminile, dato che ora oltre ad eccitarmi, vestirmi da donna mi appaga. Grazie, Alessandro.

Caro Alessandro, solitamente il fatto di ricavare eccitazione sessuale usando un abbigliamento tipico del sesso opposto viene definito “feticismo da travestimento”, è una parafilia che può avere molte motivazioni possibili. Nella tua situazione però non so se si possa parlare precisamente di questo, sia perché mi pare di aver capito che non è l’unico modo che ti permette di raggiungere appagamento sessuale, e poi perché c’è anche un aspetto di gratificazione che mi sembri esuli dalla sfera strettamente sessuale. Sinceramente non amo definire “malate” le persone, e non credo che tu sia malato. È però importante che tu cerchi di capire l’origine di questa predilezione per gli abiti femminili, soprattutto a fronte di un orientamento eterosessuale. Soprattutto visto che sei già incorso in questa situazione, probabilmente è opportuno che questa volta tu consulti uno psicologo. La mia esperienza mi dice che queste non sono cose che arrivano e se ne vanno; è molto importante esplorarle e comprenderle, prima di poter fare ogni altra cosa. Molti auguri.