Massimiliano, 34 anni
Gentile esperto,mi è stato diagnosticato un "condiloma acuminato" sul pene. Ho iniziato da circa una settimana una cura a base di crioterapia. Volevo farvi alcune domande in merito:1. Una volta guarito c'è il rischio che tale condiloma sia recidivante? 2. Sto insieme alla mia ragazza da quasi 5 anni e non ho mai avuto rapporti con altre persone. Ammesso che la mia ragazza abbia fatto altrettanto, come ho potuto contrarre il virus? 3. La mia ragazza adesso si sottoporrà ad una visita ginecologica specificando il mio problema. Tale visita può bastare? 4. Lei non ha disturbi o fastidi e non sembra avere nessun tipo di escrescenza. Significa che può anche non averlo contratto? 5. Nel mio caso che conseguenze può avere? 6. Se la mia ragazza ha contratto il virus che conseguenze potrebbe avere? 7. Si guarisce completamente da questa malattia o dovrò conviverci per tutta la vita? Vi prego di rispondere a queste mie domande. Grazie di tutto e buon lavoro.

Caro Massimiliano, per correttezza, la invito a rivolgere queste stesse domande al medico che la sta seguendo e che ha ritenuto opportuno sottoporla a trattamento crioterapico. In base ai dati ottenuti dalle indagini a cui è stato sottoposto il medico potrà fornirle risposte esaurienti rispetto alle sue preoccupazioni, inoltre stabilire un contatto umano l'aiuterà ad affidarsi con maggior fiducia a chi la sta seguendo o magari a decidere di contattare un altro specialista. Personalmente potrei fornirle soltanto informazioni generiche le stesse a cui può accedere lei digitando, sul motore di ricerca "google, le parole condilomi acuminati.
Auguri