Red 23
Gentilissimo/a psicologo/a, è la prima volta che mi rivolgo a uno di voi e non lo farei se non fosse il peggior periodo che ho mai vissuto. Da circa 4 anni, da quando ho iniziato l'università, ho un calo di personalità che non avrei mai pensato di poter avere. Oltre alla più totale insicurezza in qualsiasi cosa faccia, ora sono arrivate anche le crisi esistenziali di cui la peggiore, quella che proprio non so come affrontare, è di tipo sessuale. Non so più se sono eterosessuale o gay, e questo mi condiziona in qualsiasi cosa faccia. Non è che non  mi piacciono più le ragazze, ma da quando mi è venuto il dubbio ho iniziato a guardare in modo strano anche i ragazzi, tipo per mettermi alla prova e tentare di capire. Però non ce la faccio veramente più. Non sarebbe un problema essere gay, lo accetterei serenamente, il problema è che fino all'anno scorso non mi ero mai neanche posto il problema e ho avuto decine di rapporti etero pienamente soddisfacenti. Ah, da circa tre anni faccio un uso quotidiano di hashish, magari può interessarvi. Vi prego, aiutatemi a far coincidere i tasselli perchè non capisco più niente. Grazie mille, Red.

Caro Red, la tua preoccupazione sorge nel momento in cui la persona si trova in un disagio esistenziale, che spesso colma con sostanze, pur di non affrontare il vero problema. Il tuo orientamento sessuale, da come descritto è eterosessuale, ma il pensiero dell'omosessualità, che è latente in tutti noi comincia ad incuriosirti. Per mettere un pò di ordine nelle tua vita esistenziale, sociale, sessuale ti consiglio di consultare uno psicologo psicoterapeuta psicodinamico, che può aiutarti nel far emergere le tue realtà esistenziali e l'orientamento sessuale. Auguri.