Anna 19
Salve mi chiamo Anna e ho 19 anni, da 5 anni sto insieme ad un ragazzo che amo tantissimo. Infatti il problema non è quello, ma è la nostra intesa sessuale. Nella nostra storia ci sono stati alcuni episodi sgradevoli che mi hanno segnata molto. Inizialmente avevamo una vita sessuale perfetta, che però dopo questi episodi è cambiata sempre più sino a peggiorare. Il mio problema è quello di chiudermi e di essere "frigida", sino a quando lui con tante carezze o altro riesce a farmi rilassare e a lasciarmi andare. Io lo desidero moltissimo però poi quando ci troviamo in momenti d'intimità mi chiudo. E' per questo che vi chiedo di aiutarmi a capire da cosa deriva il mio essere frigida e darmi un'ipotetica soluzione, sono disperata aiutatemi! Grazie aspetterò con impazienza la vostra risposta.

Cara Anna, per fortuna il termine “frigida” è caduto in disuso, in quanto connota negativamente la persona alla quale è riferito, quindi la prima cosa che le consiglio è di non condannarsi usandolo su sé stessa. Da quanto mi scrive mi è piuttosto difficile capire se gli episodi sgradevoli a cui si riferisce si siano verificati con il ragazzo con cui sta da 5 anni, o sono riferiti ad altre situazioni; se si tratta di episodi che hanno a che fare con la sessualità oppure no. Se si trattasse di episodi che riguardano la sessualità, è possibile che sia accaduto qualcosa che l’ha profondamente ferita, che ha minato la sua fiducia, la capacità di abbandonarsi. Quando si fa l’amore con una persona, una delle cose più importanti è la fiducia, senza la quale è quasi impossibile abbandonarsi al piacere e all’orgasmo. Non avendo chiaro cosa sia realmente successo, l’unica cosa che posso consigliarle è di parlare sinceramente e a cuore aperto con il suo ragazzo di ciò che sta vivendo, e di cercare insieme a lui una soluzione. Auguri.