Maria 27
Salve a tutti, vorrei esporvi il mio problema. Convivo ormai da 3 anni, ho un ottimo rapporto con il mio compagno e agli occhi dei nostri amici siamo una gran bella coppia. Lo credevo anche io fino a quando un pomeriggio ho letto sul suo pc alcune cose che mi hanno fatto davvero male... Ho scoperto che chattava su un sito gay, facendo credere di esserlo anche lui. Diceva cose assurde. Quando ne ho parlato con lui chiedendogli spiegazioni, la risposta che mi ha dato e' stata che era solo un divertimento, una distrazione. Vi assicuro che non mi sono mai sentita così umiliata in vita mia. Non lo conoscevo sotto questo punto di vista. Ora il nostro rapporto e' cambiato, nel senso che io lo guardo con occhi diversi, mi ha deluso tanto! Gli voglio un gran bene, anzi lo amo alla follia, ma non mi fido piu', se potessi guarderei il suo pc per scoprire se ci sono stati altri casi. Non so che fare, anche perchè abbiamo una bambina di 5 mesi. Sono disperata, aiutatemi, vi prego.

Cara Maria, capisco il tuo dolore nello scoprire che il proprio uomo o per divertimento, o per una cosa seria chatti su siti gay. Non bisogna meravigliarsi poichè tutti noi abbiamo l'omosesualità latente e quindi qualche fantasia si può produrre, l'importante è verificare se è solo una fantasia o qualcosa di più profondo. Come consiglio, posso dirti che per ritrovare la serenità, puoi consultare uno psicoterapeuta della coppia per vedere le dinamiche che ci sono a livello relazionale. Se poi il compagno lo desidera e vuole approfondire la sua curiosità sullla sua identità di genere, può farlo individualmente. Auguri.