XXX, 29 anni
Salve sono così stanca sono mesi che trascorro la giornata in chat leggendo tutti, scrivendo solo con una, non riesco a fare altro e non riesco a pensare, mi dico basta un po' di volontà ci vuole volontà ma non ci riesco non mi va nemmeno di mettere la maiuscola, in questa lettera dovrei alzare il braccio sono stanca e vorrei tanto che qualcuno mi prendesse mi portasse da qualche parte, perchè io non ci riesco ma nessuno se ne accorge che sto male nessuno si accorge della mia solitudine se non ci fosse la chat non so forse riuscirei anche ad alzarmi da questa sedia da dove sto dalle 5:30 di questa mattina perchè non dormo a far cosa?
A fissare la finestra della chat non altre chat questa li' a fissarla mentre perdo il lavoro mentre perdo perchè lo sto perdendo tutto cio' che ho costruito ed allora scrivo scrivo e voi piu' di una volta mi rispondete e mi dite vai in psicoterapia ma non riesco. Giuro che non ci riesco a muovermi ed ora sto piangendo quando mi rendo conto di quello che sto facendo di come sto buttando tutto al vento piango mi dico allora alzati, ma non ci riesco. Giuro che voglio alzarmi! lo vorrei fare ma sono stanca, tanto stanca.

Cara XXX, la vita è fuori da un computer, che è un mezzo e non un fine ed è assolutamente dannifico, se diventa una sorta di pericolosa dipendenza. Esci e cerca un aiuto concreto. Ci sono tante persone in carne ed ossa che potrebbero darti una mano, se tu le cercassi. Spesso capita di sfuggire alla vita, in una sorta di deriva senza argini. In realtà è solo una specie di grande suggestione negativa, in cui i fantasmi prevalgono sugli elementi concreti. Fermati e incomincia ad allontanarti dal video. Il virtuale è solo un veicolo di comunicazione non una forma di sopravvivenza.
Iniziare una psicoterapia non sarebbe male, ma soprattutto iniziare ad affrontare le cose. Tu ti fermi e non affronti, questo è il tuo vero errore, in un maniacale tentativo di controllo che poi di controllato e controllabile non ha niente.