Greta, 33 anni
La mia è più che altro una curiosità alla quale non riesco a dare una risposta precisa.Mesi fa ho conosciuto una donna e siamo diventate amiche, dopo qualche tempo casualmente ho conosciuto anche suo marito a sua insaputa. E' un uomo intelligente, colto, molto affascinante, 37 anni; da tempo sospettava che sua moglie lo tradisse con un suo caro amico e ha cercato in tutti i modi che io lo aiutassi a scoprire la cosa, magari con una confidenza tra amiche.Fin qui tutto normale, un marito sospettoso che cerca di avere delle informazioni da un'amica della moglie! Invece man mano che la nostra confidenza aumentava mi ha confessato che è stato lui a spingere sua moglie verso l'altro, con discorsi allusivi, con foto di sua moglie nuda dimenticate in macchina dell'amico casualmente.Il suo più grande desiderio era che io gli raccontassi come procedeva questa storia tra sua moglie e il suo amico, voleva che gli raccontassi tutte le loro emozioni e per finire anche che lo informassi
su dove loro si incontravano perchè voleva vedere sua moglie mentre faceva sesso con un altro uomo.Insomma l' ho aiutato, gli ho riferito tutte le emozioni della moglie e gli ho dato le indicazioni giuste per vederli insieme senza che loro lo scoprissero.Lui è felicissimo, dice che è stata l'emozione più intensa della sua vita, che ama di più sua moglie. Paradossale, anche la moglie è contenta, non ha mai visto suo marito cosi affettuoso e carino con lei!A me sembra tutto così strano, vorrei capire cosa spinge un uomo a godere del fatto che sua moglie lo tradisca...di più a fare in modo che questo avvenga! La ringrazio per la risposta.Greta.

Cara Greta, non so cosa spinga un uomo a fare questo, o meglio, non so cosa spinga quell’uomo a godere del tradimento della moglie, ma ovviamente penso che ci sia qualcosa che non va in lui, e sicuramente anche in loro. Ci sono molte cose che bisognerebbe sapere di questa vicenda, per riuscire a trovare una possibile spiegazione a questo tipo di comportamenti….. di ipotesi se ne possono fare molte, ma senza nessun fondamento. Si tratta di una deviazione sessuale, e di una relazione dove non credo che i sentimenti siano limpidi. Insomma, Greta, non ho spiegazioni, bisognerebbe approfondire la psiche e la storia dei protagonisti per fare questo.Piuttosto, visto che tra i protagonisti compare, in qualche modo, anche lei, mi viene spontaneo chiedermi (e chiederle) quale sia stato il suo di ruolo in questo gioco, che cosa l’abbia fatta partecipare fino in fondo e anche quali siano i suoi reali sentimenti nei confronti di quest’uomo. Per riuscire a comprendere i comportamenti delle altre persone è importante soffermarsi sui propri di comportamenti e cercare di comprendere a quale bisogno o desiderio (spesso inconscio) corrispondano.