Simone 18
Sono un ragazzo di 18 anni e da un mesetto frequento una ragazza. Lei ha avuto altre esperienze sessuali prima di me, mentre io non ho mai avuto rapporti sessuali completi con ragazze. Con la mia ragazza precedente ci fermavamo ai preliminari perchè lei non se la sentiva di andare avanti. Con la ragazza attuale non riesco neanche ad effettuare i preliminari a causa di una Disfunzione Erettile dovuta ad Ansia di Prestazione, che con la mia precedente ragazza non avevo. Ogni volta che provo ad iniziare un rapporto con lei penso alla mia erezione che tarda ad arrivare e questo pensiero non fa altro che aumentare il problema. Proprio oggi ho avuto un altra esperienza e questa volta l'erezione c'è stata, ma appena ho iniziato a pensarci è sparita. Sono una persona molto ansiosa e penso che ogni volta che riproverò ad avere un rapporto con questa ragazza penserò all'erezione, la quale sistematicamente non arriverà. Ci sono soluzioni che posso adottare senza ricorrere a sedute psicologiche da un sessuologo?

Caro Simone, ti sei fatto la domanda e ti sei dato la risposta da solo, basta riflettere su ciò che hai scritto. L'ansia da prestazione è la causa delle difficoltà erettive che avviene proprio con la ragazza a cui hai dichiarato amore e non con le altre, poichè non esiste il problema di dimostrazione. Per chiarire meglio il concetto consiglio di consultare uno psicoterapeuta sessuologo che può aiutarti a controllare l'ansia: dopo un colloquio iniziale individuale utile a comprendere l'intensità ansiosa, farei entrare in terapia anche la tua ragazza, con la quale svilupperete tecniche che si prescrivono appunto in coppia, da attuare poi a casa partendo dalla visualizzazione in vivo. Auguri.