Alfredo 49
Carissimo Dottore, il mio problema è la disfunzione erettile, ed è un problema da sempre, sono stato da un andrologo a fare una visite e mi ha detto che il problema non è fisico ma psicologico, io ho avuto un infanzia un po turbolenta, spesso maltrattato da mio padre, e non riesco a ricordarla prima dei 6 anni. Vorrei sapere cosa ne pensa. La ringrazio tantissimo e le mando i miei piu calorosi saluti.

Caro Alfredo
la disfunzione erettile, una volta escluse cause fisiologiche è di natura psicologica come giustamente ha sottolineato l'andrologo.
Dal racconto non si evince se i rapporti vengono consumati in una coppia stabile o in rapporti occasionali il che varia anche il tipo di terapia da seguire.
Se si tratta di coppia stabile devi consultare uno psicologo psicoterapeuta sessuologo che con specifici esercizi riequilibra lo stato emotivo all'interno della coppia.
Credo invece che si tratti di rapporti occasionali in questo è necessario consultare uno psicoterapeuta psicodinamico per far emergere le problematiche che fanno scattare le ansie che producono l'impotenza.
Consiglio di leggere il libro: "L'amore, la sessualità non hanno età" edito da Bastogi per iniziare a informarsi sulla sessualità e sue conseguenze.
Auguri