Cristina 15
Salve, sono una ragazza di 15 anni e vi chiedo aiuto perché sto male e non so che cosa fare. A differenza di tutte le mie amiche io non sono mai stata fidanzata, o innamorata di un ragazzo. Questo non sarebbe poi tanto strano, se non fosse perché ultimamente mi sento molto attratta da due ragazze, S. e M. sono amiche, ma io sono amica solo di S., con M. ci ho parlato solo qualche volta. Eppure, ogni volta che vedo M. cerco di attirare la sua attenzione, la guardo sempre senza farmi vedere e la penso spesso. Mi succede la stessa cosa con S., ma con lei è un po' diverso perché siamo amiche, perciò parliamo tranquillamente. Lei naturalmente non immagina quello che io provo (o penso di provare). Sono due settimane che S. non viene a scuola e mi manca tantissimo, non ho neanche voglia di andare a scuola perché lei non c'è, ma per fortuna dovrebbe tornare lunedì. Questa situazione per me è molto difficile e complicata. Non capisco neanche perché mi piace M. se ci ho parlato pochissimo e praticamente non la conosco. Nessuno sa niente di questa cosa, né i miei amici, né la mia famiglia. So che nel periodo adolescenziale possono esserci questi tipi di confusione, ma se così non fosse? Se io fossi proprio lesbica? Ho bisogno di saperlo perché non posso andare avanti così. Non riuscirei mai a dire ai miei genitori che ho bisogno di uno psicologo, perciò ho bisogno del vostro aiuto. Per favore datemi un consiglio! Grazie.

Cara Cristina, il periodo evolutivo che stai vivendo, l'adolescenza, è il periodo in cui sorgono molti dubbi e problematiche esistenziali, poichè per l'individuo iniziano i confronti con il mondo esterno sia sociale, sia economico e soprattutto si scoprono le emozioni, gli amori, la sessualità. Secondo il mio parere non c'è da preoccuparsi se per il momento non sei innamorata di un ragazzo, ma un consiglio mi preme darti: prima di crearsi false identità di genere, consulta uno specialista psicologo psicoterapeuta per chiarire ciò che sono i tuoi pensieri, ciò ti sarà utile per eliminare la confusione che hai e solo dopo potrai parlare ed affrontare la tua sessualità e viverla fino in fondo qualunque sia il risultato. Auguri.