Andrea, 25 anni
Ho 25 anni lavoro come impiegato e da qualche mese ho cominciato a fare sesso. Il problema che ho è che difficilmente riesco a raggiungere un erezione sufficiente che mi porti alla penetrazione.
A volte non riesco a mantenerla a lungo. Quello che sento il più delle volte è poco piacere fisico, quindi poche sensazioni a livello del pene, e molto di più quello mentale nel fare sesso. Anche nel sesso orale non riesco a provare un grande piacere fisico. Quale problema e come potrei risolverlo?
Grazie dell'attenzione

Caro Andrea il tuo problema potrebbe essere dovuto ad un modo sbagliato di approcciare la sessualità a causa dei tuoi venticinque anni. Forse ti senti in imbarazzo ed inadeguato ad affrontare un rapporto sessuale in quanto temi il giudizio da parte della tua partner che potrebbe, a tuo parere, proprio in funzione dell'età aspettarsi delle performance più mature.
La seconda ipotesi è che temendo di non mostrarti virile ti impedisci di affrontare il rapporto sessuale in modo rilassato. A tale proposito ti suggerisco di dedicare un tempo sufficientemente lungo ai preliminari (sfioramenti e accarezzamenti con le mani, sfioramenti e baci con le labbra non solo sulle zone erogane ma su tutto il corpo), questo ti aiuterà a raggiungere il giusto stato d'animo. Continua con i preliminari fino ad arrivare a sentire una forte eccitazione indispensabile per dare inizio alla penetrazione.
Questi suggerimenti possono aiutarti ad affrontare il rapporto sessuale in maniera più adeguata ma se non risolvi puoi rivolgerti ad uno psicosessuologo, per quanto riguarda il tipo di sintomatologia dovrebbe trattarsi di disturbo da deficit.