Lallo, 24 anni
Gentili dottori, vi ringrazio sempre per la vs. disponibilita' e vi ammiro per quanta cura offrite alle persone che si rivolgono al vs. portale. Leggendo sono stato tentato di porvi un quesito. puo' sembrare banale ma per me venirne a capo rappresenta una liberazione .vi spiego. io sin da adolescente nn ho mai accettato il mio corpo,in tutte le sue parti anche quelle intime. sono di ossatura minuta ma ho sempre un pò di pancetta che nonostante enormi sforzi tra palestre e sedicenti rimedi non riesco a mettere via. da dire che sono molto nervoso e mangio per sfogarmi giacche' non riesco mai a confidarmi con nessuno per paura dei pregiudizi.
Da sempre ogni qualvolta che incontro un coetaneo o un'estraneo che rientra nei miei canoni di bellezza lo ammiro con una certa invidia. questo mi ha comportato anche la nascita di certe inclinazioni verso il mio stesso sesso, che con cura nascondo alla vista di chi mi frequenta e conosce.ad esempio il mio migliore amico, che da piccolo ha frequentato assiduamente e con sacrificio la palestra del papa', oggi ha un corpo da favola, da divi della tv.
Ebbene, io facevo di tutto pur di ammirare il suo corpo nudo. muscoli scolpiti, pelle pulita (io sono pieno di peli, dappertutto) .internamente soffrivo tantissimo e lo invidiavo. poi fortunatamente ho conosciuto l'amore, una donna, e certe tendenze le ho quasi abbandonate anche perche' lei mi ha accettato cosi come sono.ho un buon rapporto,anche sul lato sessuale. mi dice che la faccio sognare come mai nessuno.sara' la cultura in merito che per tanti anni mi sono fatto solo leggendo,vedendo ed immaginando.a questo punto quel che mi chiedo e se sono un bisessuale "per caso" o "convinto"?e' un tarlo che sta forando la mente da tantissimo tempo.non so darmi da solo una risposta. o meglio forse ne sarei capace ma ho una gran paura di dirmi la verita'. anticipatamente saluto e ringrazio

Caro lallo dalla tua lettera non mi è molto chiaro se quando parli d'inclinazione verso soggetti del tuo stesso sesso fai riferimento a situazioni fantasticate o agite, comunque, per entrambi i casi ipotizzo che fondamentalmente ciò che sosteneva il tuo pensiero/comportamento era il forte desiderio di essere l'altro. Pertanto qualora ci fosse stato dell'agito mi limiterei a considerarlo un comportamento omosessuale occasionale. Opto per questa ipotesi in quanto è bastata la vicinanza di una compagna capace di saperti apprezzare per farti allontanare drasticamente dalle tue consuetudini e anche perchè non ci sono altri elementi a sostegno delle tue paure.
Auguri