Mario, 28 anni, 13/11/2002
Salve, il mio problema e' un disturbo di natura sessuale che ormai mi angoscia insopportabilmente. Vado spesso su internet e mi masturbo contattando in varie chat "di abbordo" uomini con cui interpretiamo i ruoli di figlio (io) che tiene un rapporto orale col padre (l'altro). E'una specie di ossessione, ogni volta mi dico: non lo faro' piu'. E ci ricasco sempre. Non so piu' che fare, penso di essere gravemente malato. Ho una splendida relazione con un ragazzo che adoro ma mi vergogno infinitamente a parlargliene, per cui non glielo diro' mai. Credo che l'unica soluzione e' andare a fare una psicoterapia analitica, ma ci vorra' del tempo per la ricerca del terapeuta con cui possa sentirmi a mio agio. Intanto mi potreste se la psicoterapia analitica e' indicata? Sono malato? Che tipo di origine puo' avere questa fantasia sessuale e perche' mi trovo incatenato da questa ossessione chattando su internet? Grazie, grazie davvero.

Caro Mario, la psicoterapia psicoanalitica va benissimo, e non è poi così difficile trovare chi ti possa seguire bene; devi solo attivarti nella ricerca. Direi che sei disturbato, non "malato"; infatti il problema sta forse nel fatto che tu stia così male, più che in questa mania in sè e per sè. Le fantasie sessuali hanno ragioni remote e sono legate ad episodi infantili, di cui l'atto ossessivo attuale diventa l'espressione ultima, nonchè sintomatica di un profondo stato di disagio. E' proprio forse su questo disagio che dovrai lavorare e sulla sua origine, se hai trai tuoi desideri il raggiungimento di una serenità continuativa e di un buon equilibrio.
0
condivisioni