Lucio 20
La mia Storia: Buongiorno, vi scrivo perchè vorrei conoscere (se non è possibile nello specifico, almeno a grandi linee) gli esercizi che "prescrivereste" a una persona che soffre di eiaculazione precoce; almeno su cosa si basano..In più espongo il mio problema...la prima volta che ho avuto un rapporto sessuale con una ragazza avevo 16 anni e non è stato un problema anzi direi che è andato tutto bene, come ogni ragazzo di 16 anni spererebbe, e non è stato l'unico con quella ragazza... ultimamente, dopo anni, ho "tentato" un rapporto con un'altra ragazza e per motivi diversi dall'eiaculazione precoce non siamo riusciti...fatto sta che per timore di ripetere la brutta figura fatta, la seconda volta è stato un disastro, in pochi secondi ho avuto un'eiaculazione...da lì anche durante la masturbazione, dove apparentemente sono tranquillo, ho subito un'eiaculazione...altra aggravante forse il fatto che dopo un mese dal rapporto sessuale ho avuto un bruttissimo periodo con la mia ragazza.Per favore datemi un consiglio e rispondete anche alla prima domanda.Grazie

Gentile Lucio, mi rendo conto che l’eiaculazione precoce le provochi forti disagi, ma devo dirle che gli esercizi, se non inquadrati all’interno di una terapia specifica, non hanno nessuna utilità. Sono esercizi complessi, basati su una molteplicità di fattori, per i quali ci vuole un’esauriente spiegazione da parte del terapeuta, e soprattutto occorre essere seguiti. Farli da soli, come se fossero ginnastica, sarebbe soltanto una delusione per lei. È anche possibile che il suo problema sia dovuto semplicemente all’ansia, e se lei riuscisse a creare delle situazioni il meno ansiogene possibile, sparirebbe da solo. Ciò che posso consigliarle se non dovesse riuscirci è prima di tutto, fare degli accertamenti medici per escludere ogni causa fisica, e poi eventualmente, rivolgersi ad uno psicologo o ad un sessuologo. Molti auguri