Simone
Spett.le Psiconline, ho 27 anni e vi scrivo perché sarei lieto di ricevere dal vostro team di esperti, un aiuto pratico ad un problema di origine psicosessuale da cui credo di essere affetto. Soffro di Eiaculazione Ritardata. Anche se tale problematica mi sembra sufficientemente trattata anche on line, nessuno è riuscito ad offrirmi un aiuto concreto per la risoluzione di questo fastidioso problema. Al momento non godo di risorse economiche sufficienti per potermi permettere costose sedute di psicoterapia, pertanto sarei felice di ricevere da voi qualche prezioso consiglio. Vi fornisco alcuni dettagli… tale problema si verifica unicamente nell’atto sessuale con la mia partner, mentre non si presenta in situazioni di autosoddisfacimento. In passato ho avuto seri problemi di natura psichica, depressione, attacchi di panico che avevano originato dalla più completa mancanza di autostima…questi problemi attualmente sono risolti, e mi duole, ora, di non poter godere di una normale attività sessuale con la mia partner, che è la persona che amo. Nella speranza di ricevere un vostro riscontro, vi porgo i miei più cordiali saluti

Gentile Simone, purtroppo è un diffuso pregiudizio quello secondo il quale gli psicologi servono ad elargire consigli. Alcuni lo fanno, certo, ma non è dando consigli che si possa aiutare una persona in difficoltà. Piuttosto capendo le motivazioni e gli scopi di queste difficoltà si può fare molto molto di più. Da quanto mi scrive, penso di poter arguire che il problema di cui lei soffre sia specificamente legato al rapporto con la sua partner attuale, dato che sostiene di non riscontrarlo quando ricorre all’autoerotismo, e non ha scritto di averne sofferto con altre partner. Generalmente, in sessuologia si tende a ritenere che gli uomini che soffrono di Eiaculazione Ritardata abbiano delle difficoltà a “darsi”, essendo l’orgasmo uno dei doni più belli che si possa fare alla persona amata. Ma per potersi donare a tal punto, occorre una totale fiducia nell’altro, ed una grande capacità di abbandono. Ciò che posso dirle è di riflettere su questi aspetti. Sarebbe però opportuno che lei e la sua compagna poteste ricorrere ad un percorso terapeutico di coppia, che è il mezzo più efficace per risolvere problematiche di questo genere. Per quanto riguarda il costo, in genere la terapia di coppia è meno costosa di quella individuale, ed è comunque un percorso non eccessivamente lungo ed oneroso. In ogni caso, se non poteste permettervela, potete rivolgervi con fiducia al consultorio della vostra città, e cercare uno psicologo che vi aiuti. Molti auguri