Mirella 46
Buongiorno, ditemi come mi devo comportare con una persona che lavora nella mia azienda (sono contitolare con mio fratello) e che da un anno e mezzo si fa vedere da me e solo da me con i pantaloni abbassati. Ne ho parlato con mio fratello e con un collaboratore i quali vogliono parlarci ma sinceramente ho paura della reazione di questo ragazzo in quanto ritengo che abbia seri problemi psicologici, anche se ristretti alla sfera sessuale.Sono stanca di questa situazione. Io cerco in tutti i modi di evitarlo ma lui, essendo imprevedibile e furbo, riesce quasi sempre nell'intento. Se mi consiglierete di parlarci personalmente, lo farò. Se dovrà parlarci qualcun altro, farò in modo che avvenga così. L'importante è capire come ci si deve comportare con un esibizionista. Grazie della risposta che vorrete darmi

Cara Mirella la situazione è veramente molto delicata. I parafilici sono persone molto complesse, spesso sono presenti, in uno stesso individuo, più manifestazioni parafiliche e le caratteristiche compulsive presenti nel loro comportamento li spinge a ricercare ripetutamente le situazioni necessarie per la realizzazione dell'atto. Ipotizzo che parlargli porterà come risultato soltanto quello di cambiare vittima. Queste persone generalmente sono poco motivate ad andare in terapia se non costrette da qualche famigliare o, come avviene in altri Paesi, dagli enti predisposti. Questo ragazzo avrebbe bisogno di essere seguito da uno specialista e per essere sicuri che questo avvenga bisognerebbe arrivare alla famiglia ma prima di agire è importante capire se le persone che andrete ad incontrare sono in grado di capire che c'è un problema d'affrontare e non un delinquente da punire. Per qualsiasi cosa avvaliti dell'appoggio di tuo fratello. In tutto questo il rischio più grande è quello di essere tacciata per bugiarda.