Piero 21
Salve, sono un ragazzo di 21 anni, fidanzato con una meravigliosa ragazza da ormai un anno. Da qualche giorno, non so per quale motivo, è tornato a galla un vecchio ricordo che mi "tormenta": quando ero bambino, avrò avuto 8-9 o 10 anni (non ricordo di preciso), un amico più grande di me e io, ci "toccavamo" l'organo genitale maschile fino ad arrivare all'erezione ma, senza fare altro. Sarà accaduto 4-5 volte. Sono "esperienze" normali? Io non conoscevo ancora il mio corpo e non sapevo cosa fosse un'erezione, ma questa capitava ogni volta che in televisione vedevo delle donne in pubblicità o delle scene d'amore, con donne semi-nude, in un film. Di quelle "esperienze" con quell'amico ricordo che provavo piacere nell'avere l'erezione ma sentivo che c'era "qualcosa di sbagliato" perchè io ero attratto dalle forme femminili. Non sono omosessuale, e non ho il men che minimo desiderio di andare con uomini. Mai avuto. Mi eccitano solo le donne. Il punto è questo: quelle "esperienze" di bambino stanno, solo negli ultimi tempi, facendomi elaborare ragionamenti del tipo:"ah ma allora non sei un vero uomo visto che da bambino ti lasciavi toccare da un altro bambino". Veramente, io non sono assolutamente attratto da uomini in alcuna maniera, ma sono una persona che tende a fare troppi ragionamenti anche su minime cose. Potete aiutarmi a togliermi questa sorta di "insicurezza", anche se so già con estrema sicurezza che mi piacciono le donne? Non faccio altro che pensare a questa cosa, seppur possa apparire una sciocchezza.
Confido in una vostra gentile risposta.

Caro Piero, l'educazione sessuale in Italia non viene spiegata nelle scuole, quindi molto spesso si apprendono le notizie da amici o da riviste lette di nascosto, poichè insegnanti e genitori sono spesso assenti nel parlare di sesualità. L'omosessualità è latente in tutti noi, quindi non bisogna pensare di essere omosessuale se da ragazzo abbiamo avuto esperienze come quella raccontata. Sfido molti ragazzi a dire che non hanno provato una masturbazione di gruppo, o più propriamente di scoperta del proprio corpo. Preso atto che il problema ti assale, ti consiglio di consultare uno psicologo psicoterapeuta psicodinamico che può aiutarti ad elaborare i tuoi dubbi e insicurezze. Auguri.