Giorgio 41
Salve, sono sposato da 13 anni e padre di una bimba di 10, ho una posizione ai massimi livelli per quanto riguarda il lavoro e tra poco conseguirò una laurea molto sudata (ho iniziato a trentasei anni e ho fatto tutto lavorando full time). Il mio problema è che da quando avevo vent'anni ho sempre desiderato che la mia compagna avesse rapporti sessuali con altri uomini. Per spiegarmi meglio, il desiderio è quello di essere da una parte il suo unico punto di riferimento per quanto riguarda il lato affettivo, ma di desiderarla molto intraprendente dal punto di vista sessuale. Credo che questo la renda ai miei occhi irresistibilmente attraente. Il problema è che mi rendo conto che non è solo una fantasia, ma un desiderio reale che provo anche nei confronti di mia moglie. Spesso mi sento fortemente a disagio per questi pensieri, ma dopo tanti anni ho capito che sono fatto così e cerco di convivere con questa condizione. Da cosa può dipendere? Sono un caso raro? Si tratta di una condizione patologica che deve essere oggetto di terapia? Grazie.

Caro Giorgio, per quanto riguarda le fantasie ed i desideri sessuali, non si può mai oggettivamente dire se siano o meno patologici, a meno che non riguardino minori, animali, o persone non consenzienti, ma mi sembra evidente che non è questo il tuo caso. Un desiderio sessuale, una fantasia ricorrente, sono per così dire “patologici” solo nella misura in cui creano turbamento nella persona, che può arrivare a sentirsene vittima, a sentire di perdere il controllo sul proprio mondo fantasmatico. Questo tipo di fantasie può dipendere da un numero virtualmente infinito di fattori, che possono avere a che fare con il tuo passato, con il modo in cui la tua psiche si è strutturata, con il rapporto con tua moglie. Certo, se andassi da uno psicoterapeuta per esplorare le origini di tutto ciò probabilmente troveresti la risposta. Ma, non essendo la tua una patologia a priori, sta soltanto a te comprendere fino a che punto tu stesso senti le tue fantasie come patologiche, fino a che punto ti impediscano di vivere una serena attività sessuale anche al di là di esse e di conseguenza decidere se consultare o meno uno psicoterapeuta. Auguri.