Mario 46
Salve, ho 45 anni e vi scrivo per chiedervi di aiutarmi a districare un nodo legato alla mia vita sessuale che da sempre mi provoca un conflitto interiore. Sin da ragazzino ho avuto una forte attrazione verso la pornografia vissuta quasi come un culto dell'immagine. Inoltre avendo la passione per l'arte spesso creavo dei mondi erotici fantastici in cui lasciar correre le mie fantasie. Parallelamente ho iniziato una vita sessuale precoce con rapporti regolari con la ragazza di allora fin dai 15 anni, per 8 anni consecutivi. Successivamente ho cambiato partner, sono stato sposato per 12 anni, mi sono separato e dopo la separazione ho avuto diverse compagne. La dinamica però è sempre rimasta la stessa: dopo un periodo iniziale del rapporto in cui dimentico le mie fantasie e vivo la sessualità in modo positivo, dopo qualche mese mi torna il desiderio di vivere le mie fantasie solitarie almeno una volta alla settimana. Nelle mie attuali fantasie divento il regista di un film porno in cui faccio recitare una donna di mia conoscenza che mi piace e che diventa la protagonista di avventure piccanti che creo con la fantasia. Perchè torna sempre questo bisogno di evadere dalla realtà e usare il sesso come una droga? Perchè anche dopo esperienze più che soddisfacenti con le donne finisco per eccitarmi di più con la fantasia? E perchè nonostante abbia lavorato su questo aspetto per anni continuo a vivere tutto ciò con senso di colpa? Grazie. Mario.

Caro Mario, dal racconto si evince che il tuo comportameno e fantasie si può classificare in una parafilia non altrimenti specificata che si chiama pictofilia cioè eccitamento attraverso la pornografia anche solo attraverso la fantasia. Quindi preso atto che sollevi dubbi sia sul comportamento sia su i sensi di colpa e il modo in cui non riesci ad avere una coppia stabile ti suggerisco di consultare uno psicologo psicoterapeuta psicodinamico per far emergere cio che il tuo inconscio nasconde fin dalla prima adolescenza in materia di conoscenza sia del proprio corpo sia della sessualità vissuta individualmente e in coppia i tuoi dubbi nascondono delle problematiche psicologiche che necessitano essere analizzate. Auguri.