Flavio 48
Salve, la mia famiglia è composta da cinque persone: noi genitori e tre figli. La prima 20 anni, il secondo 15 e la terza 5. La famiglia è normale, sposati da venti anni, figli voluti, e lavoriamo entrambi. La prima figlia ha avuto dei seri problemi di autostima, in seguito ad un rapporto sentimentale, con un uomo molto possessivo. Attualmente, mia figlia, è in terapia  e forse per questo le nostre attenzioni sono riservate molto a lei. Ora ho scoperto che il secondo figlio,  da circa un mese, ha contattato su internet altri uomini dichiarandosi anonimamente omosessuale. Io lo scoperto perchè controllo spesso i suoi collegamenti. Abbiamo parlato di questa cosa in famiglia e lui ha detto di avere dei dubbi sulla sessualità, gli piacciono le ragazze, e non sa spiegarsi questa cosa che gli succede, ma ha bisogno di contattare altri uomini. Ha detto che non voleva parlarne con noi, per vergogna, ed ora è tranquillo che questa cosa è venuta fuori, perchè ha potuto ascoltare anche le mie esperienze, oltre a quelle di mia moglie e di mia figlia maggiore. Ci ha raccontato che voleva chiederci di queste cose, se erano successe anche a noi, ma si vergognava di farlo. Adesso ha chiesto che gli fosse tolto il computer e noi vorremmo indirizzarlo da uno psicologo. Chiedevo se questi problemi capitano nell'adolescenza e se è naturale sentirsi omosessuali a 15 anni non compiuti. Grazie.

Caro Flavio, il secondo genito è in cerca del suo orientamento sessuale, quindi ancora non ha ben chiaro quelle che possono essere le sue emozioni o attrazioni, infatti gli piacciono le ragazze e contatta uomini, l'omosessualità è latente in tutti noi, quindi questo non è un problema. Togliere il PC non è un ottimo consiglio, poichè il problema deve essere affrontato con serena convinzione sia dal ragazzo sia dalla famiglia, che poi deve accettare ciò che può scaturire in un prossimo futuro senza demonizzare le scelte fatte. Per avere una risposta adeguata alla richiesta, consiglio che il ragazzo consulti uno psicologo psicoterapeuta psicodinamico che lo può aiutare nel percorso verso la giusta scelta del suo orientamento sessuale. Auguri.