Fabrizio 20
Salve dottore, sono un ragazzo di 20 anni e da sempre ho dei problemi di poca autostima, di mancanza di fiducia in me stesso, nonostante sappia che valgo molto come persona. Mi faccio sempre mille problemi, ansie e paure anche sulle cose più banali, pur sapendo che non c'è nulla di cui aver timore. Questa mia piaga mi ha portato anche ad avere problemi durante i miei rapporti con la mia ragazza. Nel momento della penetrazione, ho manza d'erezione. Non so come fare, mi sento molto demoralizzato e non so cosa fare per riprendermi e reagire. La mia ragazza non mi fa pesare nulla e mi ama moltissimo. Non so come andare avanti e come risolvere tutti questi problemi che in fin dei conti se si analizza la causa è una sola. Un altro grande problema è quello di ripensare a degli episodi, o argomenti discussi molto sensibili della mia vita di coppia, che mi fanno star male, molto male, a tal punto di avere i crampi allo stomaco e di non aver voglia di mangiare e di sorridere. Grazie in anticipo. Spero di trovare una soluzione anche perché a 20 anni, continuando in questo modo, non apprezzerei la vita e rischierei di perdere l'amore della mia vita.

Caro Fabrizio, dal racconto si evince che c'è ansia da prestazione, dovuta in special modo, non tanto dalla relazione con la ragazza, ma dal tuo modo di pensare ed avere emozioni. Credo che per prima cosa, ancor prima di attuare tecniche sessuali, necessiti capire e riflettere sul proprio stato psicologico per ridare fiducia alle proprie azioni e ritrovare l'autostima che è basilare per affrontare i problemi che la società attuale propone. Quindi, occorrerebbe iniziare una psicoterapia con un professionista psicodinamico.In secondo luogo, se dovesse perdurare l'impotenza, occorre consultare in coppia uno psicologo psicoterapeuta sessuologo iscritto alla FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica), che ne garantisce la professionalità e preparazione, che con tecniche adeguate al caso aiuterà la coppia nel ritrovare il giusto equilibrio. Auguri.