Flow, 24
domanda
Buongiorno, ho 24 anni e sono sposato.
Sto assieme a lei da 2 anni e per me, lei, é stata la mia prima esperienza sessuale. Ogni giorno ho un pensiero fisso in testa, qualche volta piú lieve, ed altre piú intenso, ossia: lei ha giá avuto altri ragazzi ed esperienze sessuali prima di me. é vero che in quanto siano cose accadute prima ancora che io la conoscessi non dovrebbero avere importanza, ma non arrivo a non pensarci.
Non tanto perché lei non ha perso la verginitá con me o i dettagli dei suoi rapporti, ma penso invece, nonstante non sia un numero alto, al numero di persone con cui si é lasciata andare e alla voglia che avrei di provare nuove esperienze. Mi sento come se mancasse una parte della mia vita che non sono riuscito ad approffittare prima di sposarmi.
Come se non fossi riuscito mai a combinare nulla a causa della mia bassa autostima, e mi corrode parecchio. Ho parlato con lei dei miei problemi una volta sola, con la soluzione di andare da uno psicologo per risolvere il tutto. Ho fatto una seduta soltanto ma non sembra aver avuto effetti positivi e da quel momento lei non é piú ritornata sull'argomento, io nemmeno.
Non so se é dovuto al fatto che sono parecchio geloso o é soltanto invidia, vorrei non pensarci ma non ci riesco. Chiedo gentilmente il Vs aiuto. Grazie in anticipo per la Vs disponibilitá.

risposta
Caro Flow, è evidente che lei ha già compiuto un'importante parte di lavoro su se stesso rispetto al problema che porta: è riuscito a riconoscere la complessità e l'ambivalenza dei suoi sentimenti rispetto alle esperienze sessuali di sua moglie e delle sue, comprendendo e accettando che non si tratta solo di una gelosia, che lei stesso riconosce infondata, rispetto a rapporti risalenti a prima della vostra storia, ma anche, e forse soprattutto, di un suo comprensibile rammarico rispetto ad esperienze che non ha potuto vivere.
E' riuscito anche a condividere questi difficili vissuti con sua moglie, in un atto tutt'altro che scontato di notevole maturità relazionale. Lei è sulla buona strada, e nonostante questo continua a soffrirne. Consultare uno psicologo è stato un ottimo passo, purtroppo però non esiste un professionista o un metodo terapeutico in grado di risolvere un problema in una sola seduta.
Se sente che l'invidia e la gelosia stanno recando malessere a lei e nel vostro rapporto di coppia, la incoraggio a riprendere un percorso con uno psicologo concedendosi più tempo. Potrà così andare alla base del problema, che potrebbe avere a che fare anche con la bassa autostima da lei riferita, per costruire un cambiamento che non la aiuterà soltanto a superare il problema attuale, ma a diventare un uomo ancora più forte e sicuro, ancora più capace di volersi e volere bene, ancora più pronto ad affrontare eventuali avversità differenti, maturando risorse che resteranno con lei per sempre.
Pubblicato il 14/03/2019
A cura della Dottoressa Elisabetta Ranghino
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!