Ailama 58
Sono un'insegnante di una scuola dell'infanzia, con tanti anni di lavoro alle spalle ed esperienza, ma di fronte ai giochi che l'altro giorno facevano tre bambine di 3/4 anni e 1 bambino di tre anni non ho saputo che fare. Mentre eravamo nel giardino della scuola i bambini si son trovati uno spazio (sotto lo scivolo) nascosto e, abbassando le mutandine, con dei legnetti si esploravano il sederino; visti da un compagno che mi ha avvertito sono intervenuta, ho cercato di farmi raccontare a che gioco stessero giocando, ma palesemente imbarazzati non sono riuscita a farmi dire nulla. Solo una bimba di tre anni ha raccontato dei legnetti. Ora io non so come intervenire e comportarmi, datemi un consiglio.

Cara Ailama, la storia raccontata mette in evidenza ciò che da tanto tempo noi sessuologi stiamo dicendo, cioè quello di iniziare, come in tutto il mondo occidentale, a insegnare e spiegare il corpo ai bambini fin dalle prime scuole, ma questo deve essere fatto non da un'insegnante che ha letto solo qualche libro o ha seguito un corso propedeutico, ma da specialisti qualificati. Il gioco che facevano i bambini senza dubbio lo hanno visto fare da qualche altro o attraverso i mass media o da adulti, per essi è innocente poichè il gioco dei dottori è vecchio quanto il mondo. Il consiglio che posso darti è quello di non sgridare i ragazzi ma spiegargli il corpo umano con tutte le sue implicanze e, se è possibile, fare venire uno specialista che senza imbarazzo e malizia può dare loro delle indicazioni per far si che la loro infanzia non sia soggetto di sotterfugi, peccati o quant'altro. Auguri.