Mara,39 anni
Salve, ho 39 anni, una laurea, un buon lavoro, ma ho sofferto a lungo di depressione, e solo di recente, grazie ad una terapia farmacologica, sono riuscita a trovare un compagno (in chat), verso il quale provo affetto e amicizia, se non amore (è forse una parola abusata). Lo conosco da 6 mesi, e abbiamo avuto una forte affinità intellettuale, all'inizio-forse anche
la stessa voglia di sfuggire alla solitudine; lui è un mio coetaneo, e non aveva mai avuto storie serie). Il problema è che lui, oltre ad avere spesso difficoltà a raggiungere l'orgasmo, sembra avere una sessualità "passiva": mi chiede sempre di "fare" cose per lui: si dichiara, naturalmente, disposto a ricambiarmi, ma mi sono accorta che non lo fa con entusiasmo,e preferisce che sia io a toccarlo, baciarlo, ecc..ha un carattere difficile, si mette in discussione raramente (quando litighiamo, è sempre per la sua mancanza di tatto, anche se poi si scusa con belle parole), e non posso chiedergli se ha tendenze omossessuali (un altro suo lato negativo è che ha forti pregiudizi, anche per le sue idee politiche, che invano mi sono sforzata di sfatare in accese discussioni).Mi ha confidato che ha subito da ragazzo un'operazione per la distorsione dell'erezione del pene, e questo potrebbe spiegare forse le difficoltà a raggiungere la soddisfazione (curiosamente, più al mattino che alla sera), ma non mi spiego la tendenza "passiva". Sto provando, per questo, a convincerlo ad andare da un andrologo, almeno come segno di buona volontà nei miei confronti. Ho urgente bisogno di un consiglio. Un saluto e ringraziamento.

Gentile Mara, un uomo che ha dei comportamenti passivi a letto non è gay,
o meglio la passività non è un indicatore di omosessualità. Il fatto che voi abbiate dei problemi, a quanto leggo non solo in ambito sessuale, non è poi un motivo sufficiente perchè lui vada dall'andrologo. L'andrologo si occupa di curare problemi di tipo fisico. Da quello che mi scrive, mi pare di capire che eventuali problemi fisici che il suo compagno poteva avere
li ha superati mediante un'operazione. Evidentemente le difficoltà che avete non appartengono all'ambito fisico, non potrebbero quindi essere risolte dall'andrologo. Piuttosto mi sentirei di consigliarle di consultare un sessuologo, e di farlo insieme, poiché i problemi sessuali all'interno di una coppia molto difficilmente sono ascrivibili ad un solo elemento della coppia.
Molti auguri