Matteo, 34 anni
Sono un ragazzo di 34 anni che ha avuto una storia alle spalle un pò traumatica per il fatto che (per ben due volte) ho dovuto decidere con la mia compagna di non farle continuare la gravidanza perchè il nostro rapporto di coppia era ormai alla fine! Lei mi diceva che prendeva la pillola ma invece non era così perchè era ossessionata nell' avermi per sempre! Per un anno mi ha soffocato con messaggi allucinanti, minacciava di tirarsi via la vita e tante altre cose! Ci siamo lasciati e sono passati tre mesi.
Ho conosciuto un'altra ragazza che mi fa provare sensazioni fortissime e c'è moltissima carica sessuale ma quando arrivamo al punto subentrano in me queste paure e non riesco neanche ad iniziare il rapporto! Non ho il coraggio di dirglielo e così sono sparito senza nessuna spiegazione. Lei dice di avere intuito il problema ma per me è difficile affrontarlo. Bevo un pò e fumo ma questo è da sempre,non ho mai avuto problemi. Cosa posso fare?ormai sono convinto di non farcela. Le ho detto che non sono ancora pronto per una storia! Sarà vero o me lo sono messo io nella mia testa? Cosa può fare lei? Vi scongiuro aiutatemi perchè è l'unica maniera per me di esprimermi!

Caro Matteo, evidentemente le sue ultime esperienze sono state abbastanza traumatiche...sarebbe stato strano se non avessero avuto alcun riscontro sulla sua vita sessuale. Quello che le sta capitando adesso potrebbe essere dovuto al fatto che lei non abbia superato completamente questo trauma, e quindi il suo corpo reagisca in questo modo. Capita molto spesso, quando si hanno problemi di erezione, che si cada in un circolo chiuso di preoccupazione e di ansia, ci si senta sempre in esame, in competizione con sé stessi. E questo non è certo un clima che può aiutare l'attività sessuale, che invece ha bisogno della massima pace e tranquillità possibili. Ma, da quanto mi scrive, mi par di capire che lei tenga alla ragazza che sta frequentando, e il fatto che tra di voi ci sia un'attrazione così forte è positivo. Potrebbe provare a confidarsi con lei, a raccontarle cosa le è accaduto, e già questo credo potrebbe tranquillizzarla. Potrebbe anche consultare un sessuologo, per comprendere come mai si sia bloccato e per cercare di sbloccare la situazione. Con questo aiuto e quello della sua compagna, vedrà che riuscirà a sistemare la situazione. Auguri