Giacomo 30
Dopo un mese e mezzo mi lascia per incompatibilità sessuale, in altri termini dopo 4 volte che siamo stati insieme e che io ho avuto problemi di erezione mi lascia con questa motivazione. Premetto che in passato qualche defaillance l'ho avuta, ma sempre risolta tranquillamente, ovvero con il dialogo, con giochi erotici etc., niente di grave insomma. Lei, storia di convivenza durata 4 anni finita per problemi di sesso. A sentire lei, dopo un anno di intesa con il suo ragazzo gli altri tre anni sono passati a cercare di ricostruire l'idillio perduto fino a quando non ce l'ha fatta più, l'ha tradito, lui l'ha scoperta e l'ha lasciata. Lui dopo poco ha avuto un figlio con un'altra. Lei mi lascia dicendomi che ha paura di rivivere le stesse cose che ha passato, ma io non mi do pace perchè penso che se mi volesse veramente bene non mi giudicherebbe dopo così poco tempo, non so che pensare. So solo che mi sento umiliato, mi ha messo nella condizione di sentirmi impotente. Vorrei stare con lei, ma non ne vuole più sapere. Me ne ha dette di tutti i colori: che le donne con cui sono stato fingevano l'orgasmo, che con gli altri lei sentiva io invece anche quando ero 'su' per lei non era duro abbastanza. Fin dalla prima, mi ha detto che lei raggiungeva l'orgasmo solo se lei stava sopra ed io proprio in quella posizione non sentivo e di conseguenza.... Mi ha lasciato dicendomi che il 50% di me le piaceva ma l'altro 50%, il sesso, non andava e non sarebbe migliorato secondo lei perchè il sesso dovrebbe avvenire in maniera spontanea tra due prsone che si conoscono da poco e si piacciono. Come per dire: "Il buongiorno si vede dal mattino". Inoltre, per lei il sesso viene messo al primo posto come fattore determinante in un rapporto visto i suoi digraziati precedenti. Non so come sentirmi, sto giù perchè l'ho persa per questo motivo, perchè mi piace, perchè mi manca e anche perchè ho paura adesso per i futuri rapporti; sto veramente male aiutooo! Scusate se mi sono dilungato troppo, grazie in anticipo per una vostra risposta.

Caro Giacomo, dalla descrizione della storia si percepisce che la tua ragazza era tutto fuorchè innamorata, poichè non ti ha aiutato a superare il primo ostacolo dovuto ad impotenza per ansia da prestazione. Non vorrei deluderti nel dire che è stato meglio così, perchè quando una donna come un uomo, mette al primo posto il sesso significa che i sentimenti sono dei burattini che si possono manovrare a piacimento e se non era prima, era poi. Qualche delusione tipo il tradimento sarebbe emersa. Altro punto: la posizione durante il rapporto non si definisce per regola, ma avviene durante il gioco erotico sempre esaltando quella che più piace alla coppia. Come consiglio, posso dirti che per affrontare meglio altre storie potresti iniziare una psicoterapia individuale per capire le ansie che ti assalgono durante il rapporto. Sarebbe meglio se avessi una compagna stabile che non metta il sesso al primo posto. Se il disturbo dovesse perdurare ci vuole una terapia dal sessuologo. Auguri.