Aredan, 21 anni
Intanto buonasera a tutti. La questione di cui vorrei parlarvi è questa: da due anni o poco più sto con un ragazzo. La nostra storia ha avuto decadenze non indifferenti a causa dei miei continui sbalzi: sono perennemente insicura. Credo che ogni persona agisca in base alle proprie inclinazioni, forse innate, e io, in questo caso (e spesso), mi ritrovo a sentirmi "obbligata" a stare con lui, quasi per dovere. Ah, devo fare alcune considerazioni: a volte ho una paura, non terribile, a scendere in intimità. Infatti spesso tendo a scappare o a inventarmi scuse per andarmene. Il sesso fra noi due è inesistente. Solo preliminari. Si, ci abbiamo provato..ma si sa come sono le prime volte: dolore e ritorna tutto sui preliminari. Lui è timidissimo..tutt'ora non fa mai la prima mossa, mai mai. Sono bisessuale, se proprio devo ettichettarmi. Provo attrazione per una grande amica e credo che la cosa sia reciproca, anche se velata. Ora..non capisco se la mia "paura" d'intimità deriva dal fatto che vorrei provare altre esperienze con persone del mio stesso sesso: e questo mi rende indisposta verso lui; oppure se dipenda da un qualcosa di più nascosto. Forse mi è difficile lasciarmi andare, con lui, che è una delle persone che mi conosce meglio e che, nonostante tutto, mi sta vicina: cosa potrei aver paura di svelare? A volte penso di essermi costruita un mondo fittizio da proteggere verso mani incaute, o comunque da tenere tutto per me.
Da un lato sento che lui è la persona giusta, la più affine a me, ma dall'altro lato c'è un qualcosa che mi sgancia da lui, ma non so cosa. C'è distacco. Forse occore tempo per capirmi. Tuttavia è da tempo che cerco di farlo. Va beh, piccolo sfogo serale. Grazie per le attenzioni, spero mi rispondiate presto. Un abbraccio.

Cara Aredan, devi fare chiarezza in te stessa e definire meglio la qualità delle relazioni, cercando di diversificarle l'una dall'altra e connotandole nella loro accezione indiscutibile. C' è una grande differenza tra una amicizia e un amore, e c'è sicuramente al di là di ogni profondità dei sentimenti; tu però non sembri coglierla, ed è come se i tuoi legami avessero una caratteristica sfumatura eccessiva, e si accavallassero e confondessero al tempo stesso.
L'erotizzazione, inoltre, non aiuta certamente a risolvere ed a chiarire. Hai detto bene che ci vuole tempo; ma deve essere un tempo "finalizzato", in cui le riflessioni devono trasformarsi da inadeguate compensazioni a capacità di operare pensieri significativi per il futuro. Forse la verità nascosta (e nemmeno poi tanto) del tuo racconto, è che hai un grande bisogno di essere amata, e di avere vicino qualcuno che proietti sull'altro anche quando ti delude e confonde nella sessualità. Fermati e cerca di volerti bene..