Claudia, 27
Gentile dottore,
ho 27 anni e sto con il mio ragazzo da sei. all'inizio tutto bene poi dopo diciamo tre anni in me è cambiato qualcosa che non saprei spiegare. mi è passata del tutto la voglia di fare l'amore con lui totalmente, quando lo facciamo sono distaccata e insensibile. adesso siamo lontani da due mesi per lavoro e io non ho assolutamente voglia di lui mentre lui invece ne ha molta. io mi sento in colpa per questo molto ma non so come fare. non mi piace proprio e ora che sono da due mesi senza fare sesso non sento di averne bisogno. raggiungo molto difficilmente l'orgasmo ma la maggior parte delle volte non mi impegno neanche è proprio un rifiuto netto. naturalmente questo influisce sul nostro rapporto negativamente. diciamo che quando era ragazzina lo facevo giusto per farlo e senza particolare interesse. mi sento pudica riguardo al sesso e mi vergogno molto di parlarne anche con li ( che bello scrivere questa mail senza dover vedere qualcuno in faccia). vorrei avere piu interesse, anche perche se fra due mesi quando ci reincontriamo io sarò ancora cosi lui mi odierà a vita anche se mi ama moltissimo! la prego di aiutarmi grazie claudia

Cara Claudia,
dal racconto si evince che esiste una mancanza di desiderio e un anorgasmia. Tra le righe si può intuire anche un educazione sessuale non ben definita e piuttosto rigida forse dovuta anche se sei una cattolica praticante certe pregiudiziali sul sesso hanno la loro importanza. Penso che con il ragazzo debba parlare chiaro poiché una coppia stabile senza amore non può reggere all'usura della società- Ti consiglio di consultare uno psicologo psicoterapeuta psicodinamico per affrontare le difficoltà inconsce e se tutto si risolve potrai avere più chiara la relazione con il ragazzo attuale. Ti consiglio di leggere il libro :la coppia e i suoi segreti edito da Kimerik che può darti delle indicazioni di come stare in coppia- Auguri