lfrentani, 46 anni
Innanzi tutto salve. sono un uomo di 46 anni che ha il problema dell'impotenza. Da molto tempo non ho erzioni naturali ma solo provocate dal viagra. Senza assumere il viagra non ho nessun stimolo sessuale, non mi eccito nel vedere nudi femminili. ho provato ad avere rapporti omossessuali ma la tiritera non cambiava. non mi eccitavo, non sentivo quel friccicore e quella palpitazione dei genitali.
Faccio presente che provengo da un paesino della puglia. ho idealizzato la donna e mi intimorivo (oppure era timidezza) quando avevo di fronte una donna. non ho mai avuto rapporti sessuali con loro ma le reputavo solo amiche. mi dispiaceva se qualcuno le trattava male ecc.
Durante questo tempo ho fatto dei controlli (del sangue, ecodoppler dei vasi penieni del testosterone che il suo livello era 3).
Gli specialisti hanno pronosticato che l'impotenza deriva da fattori psicologici.
Ho effettuato un ciclo di terapie ma senza risultato, il medico di famiglia dice che mi dovrei sottoporre ad ipnosi. come posso contattare un ipnotista nella mia città (Chieti)?
Ringrazio anticipatamente della risposta.

Caro signore di Chieti, stando a quanto scritto sembrerebbe non tanto un problema dovuto ad ansia da prestazione bensì qualcosa che sta più a monte, ovvero una mancanza di desiderio.
Si potrebbe in questo caso congetturare che sia avvenuta una dissociazione di una parte del suo inconscio, che lei non può controllare in nessun modo, e come un bambino impaurito si è rifugiato nei meandri della mente e non vuole più uscire, quasi a voler scomparire per non soffrire più.
Ritengo essenziale portare alla luce questo bambino e farlo crescere secondo il cammino naturale che solo il suo inconscio conosce. Vede, la parte cosciente di noi si adegua anche troppo alla società in cui viviamo e ci impediamo di essere veramente noi stessi.
L'ipnosi di tipo indiretto sarebbe più indicata per lei in quanto non prettamente "persuasiva", ma rispettosa dell' individualità umana e mirata alla crescita delle potenzialità inconsce.
Con questo spero di averle dato qualche piccola scintilla, ma sinceramente non sono informato riguardo a terapeuti che operino nella sua città.
Può provare a guardare fra gli elenchi di Psicologi Italiani oppure, se desidera maggiori informazioni sull'ipnosi, può partecipare alla chat gratuita con l'Esperto che trova cliccando qui