Claudio 28
Vi racconto la mia storia per sapere se c'è una soluzione anche se credo che l'unica soluzione sia il suicidio. Sono gay, sono nato e vivo tutt'ora in un piccolo paese, (non vi dico cosa ho passato da piccolo a causa della mia effeminatezza), vivo da sempre in completa solitudine: non ho mai avuto amici, non sono mai andato a divertirmi o al mare o a un Capodanno, non ho mai avuto rapporti sessuali, da quando ho finito la scuola di giorno mi dispero, di notte sempre incubi. Il problema più grosso però è il seguente: mi sono diplomato in ragioneria 8 anni fa, ho lavorato per 1 anno, ma poi l'ossessione che ho sempre avuto che gli altri si accorgessero solo guardandomi che sono gay (anche se da dopo l'adolescenza non sono più effeminato) mi faceva perdere l'attenzione e non riuscivo più a lavorare così mi sono chiuso in casa per sette anni sperando di trovare la forza di suicidarmi. In questi mesi anche grazie a trasmissioni viste in tv (l'unico mezzo di contatto col mondo non avendo un computer in casa), ho superato un po' le mie paure e vorrei cominciare una vita normale, ma la prima difficoltà è trovare lavoro, perchè nessuno risponde al curriculum perchè vedono gli anni vuoti, ma io non posso certo dire perchè mi sono chiuso in casa, come posso coprire questi anni, potete dirmi a chi devo rivolgermi, sono disposto anche a pagare anche se non mi rimane ancora molto per vivere.

Caro Claudio, prima di pensare al suicidio ci sono tante cose da fare non ultima quella di rafforzare l'autostima che dal racconto si evince che è assente. I datori di lavoro non devono chiedere le motivazioni per cui esite un lasso di tempo di inattività poichè le scuse possono essere molte come quella di girare per conoscere nuove realtà o per malattia ect.. Il consiglio che mi sento di darti è quello di iniziare una psicoterapia con uno psicologo psicoterapeuta psicodinamico che può aiutarti a rimuovere le tue idee e accettare l'esser gay, poichè molti di essi lavorano e nel sociale sono più attivi di tanti etero, quindi anche nel tuo paese puoi attivarti nel volontariato e recuparare l'autostima che manca. Auguri.