Giada, 22 anni
Gentili dottori, ho un problema che mi porto dietro da circa un anno e mezzo/due.. Sto con un ragazzo da 3 anni e 5 mesi.Lui è stato il mio primo vero ragazzo,con cui ho avuto il primo rapporto dopo un mese che stavamo insieme...all'inizio facevamo l'amore spessissimo,anche sperimentando nuove cose,nuove emozioni...ma ad oggi tutto questo non c'è più completamente.io prendo la pillola da quando ci siamo messi insieme(ho iniziato a prenderla un mese dopo), e mi chiedo se è possibile che questa diminuisca o incida così tanto sul desiderio!Non so perchè, ma io non ho voglia,l'idea di "aprirmi" mi da fastidio..Non so se il fatto che alle elementari il mio mestro ci toccava può disturbarmi..ma non ne sono rimasta scioccata,ora come ora penso che schifo, ma quando ero piccola non ne ero molto consapevole,in più con mio fratello giocavamo al "dottore" ma senza violenze..Io e il mio ragazzo non ci siamo mai lasciati,nè abbiamo vissuto tradimenti, quindi non ci sono episodi sconvolgenti nella nostra storia, si è un pò evoluta come tutte le storie.
All'inizio ci siamo allontanati dagli amici (e questo a me pesava),anche se adesso la nostra vita sociale non è male, abbiamo raggiunto un equilibrio.stiamo bene insieme,siamo simili ma al contempo diversi,ultimamente ci pizzichiamo come mai avevamo fatto.Gli ho detto che stiamo diventando nevrotici. Premetto che sono una persona che è un pò(a parer mio)improgionata nelle
gabbie mentali,mi faccio 3mila fisime,a partire dall'igiene(una volta sul più bello gli ho detto di andarsi a lavare le mani!),e anche quando abbiamo rapporti la mia mente non riesce a volare..possibile che anche lui non riesca a farmi rilassare?A farmi eccitare?
adesso non so che fare:lasciarlo o provare altre vie:smettere la pillola,andare da uno psicologo(anche se preferirei una donna:cercherò un'alleata??!).Lui ci sta male, ma mi ama così tanto che sopporta anche questo:è veramente un angelo.Ma il mio corpo non reagisce, anzi rifiuta. Grazie mille.

Gentile Giada, tenderei ad escludere che possa essere la pillola anticoncezionale a causarle una carenza di desiderio così forte.
È vero che può influire, ma, soprattutto per quanto riguarda le pillole di ultima generazione, quest'influsso è estremamente lieve, se non nullo. Le consiglierei quindi di vedere altrove se ci sono dei problemi che possano causarle la carenza di desiderio di cui mi parla.
Ciò che mi ha scritto rispetto al suo maestro, o a suo fratello potrebbero essere parte del problema, oppure no. Magari c'è un motivo per il quale questi eventi hanno cominciato solo ora a causarle dei problemi, dato che mi sembra che in precedenza non lo facessero. Mi sembra che sia buona la sua idea di andare da uno psicologo, che sicuramente potrebbe aiutarla ad analizzare il problema in profondità.
Potrebbe anche valutare l'idea di coinvolgere il suo ragazzo in una terapia, nel caso ritenesse che i suoi problemi di desiderio possano derivare da qualcosa interno alla coppia. In genere i disturbi della sessualità fanno capo a problematiche di coppia, piuttosto che individuali. Ma, visto che ci sono sempre delle eccezioni, valuti lei cosa è meglio fare.
Le faccio i miei migliori auguri.