Liz 24
Cari dottori, ho 24 anni, soffro di ansia, attacchi di panico e di rabbia, non ho mai avuto un ragazzo, anzi di più non sono mai stata attratta da nessuno, nè uomo nè donna. E' da un paio d'anni che ho iniziato a masturbarmi guardando film e foto porno, sopratutto di tipo lesbico. Sono gay? Come faccio a capirlo se nella realtà non ho relazioni sociali: non esco mai e ho pochi amici. Vi ringrazio per l'eventuale risposta.

Cara Liz, credo che tu debba riflettere in prima istanza sulla tua asocialità per verificare cosa ti impedisce di intrattenere rapporti sociali con l'esterno. In seconda istanza consultare uno psicologo-psicoterapeuta psicodinamico per leggere quelle che sono le tue fantasie e il tuo inconscio, poichè non ci si può definire gay se non si conoscono le reali attrazioni. E' chiaro che essendo sola il desiderio sessuale non scompare e quella di masturbarsi e la logica conseguenza, quindi il consiglio è di non arrendersi e seguire ciò che lo specialista riesce a far emergere. Auguri.