Simona, 28
Gentile Dott./Dott.ssa,
io e il mio ragazzo siamo fidanzati da poco più di un anno e dopo un inizio "scoppiettante", io da qualche mese non riesco più a condurre una vita sessuale regolare.
Ovviamente ne abbiamo parlato, discusso, avevamo anche deciso di consultare qualcuno ma poi per vari motivi non abbiamo più affrontato la situazione.
Purtroppo lo so che per quanto lui mi voglia bene, verrà il giorno in cui questo comportamento da parte mia non gli andrà più bene e... ecco, io vorrei agire prima che questo momento avvenga.
Purtroppo non so che fare e a chi rivolgermi, tantomeno riesco ad autoaiutarmi.
A volte, ma molto meschinamente, penso che forse dovrei ricambiare tutte le gentilezze che il mio ragazzo fa nei miei confronti, cn una notte di sesso... ma sebbene lo pensi nn l'ho mai fatto... in una coppia non si fanno certe cose...
In ogni caso... questa è la mia situazione... non so andare in fondo a certe cose... e semmai la mia mail sembrerà molto superficiale... potreste semmai consigliarmi qualcuno a cui rivolgermi?
Io abito in provincia di Salerno. Oppure, uno psichiatra (in passato ci sn stata per crisi di panico) potrebbe essere adeguato in questi casi?

Cara Simona,
dal racconto si può intravedere qualche difficoltà tua a livello psicologico.
Quindi per non cadere nei soliti comportamenti che invece di aiutarti ti creano ulteriori problemi sia individuali sia di coppia come primo approccio ti consiglio di consultare non uno psichiatra, ma uno psicoterapeuta psicodinamico per capirne le tue perplessita che partono dall'interiore, formando i tabù che descrivi.
In un secondo momento se la problematica sessuale dovesse rimanere con il disturbo di desiderio, in coppia consultare un sessuologo iscritto alla FISS che può aiutarti a superare il momento con determinate tecniche.
Auguri