Cecilia 22
Il mio problema è che da un anno a questa parte mi masturbo troppo spesso, più volte al giorno. Non conosco il perchè di questo bisogno, so solo che ho tanta paura di avere qualcosa che non va. E' da 4 mesi che non sto con un uomo e anche quando ero fidanzata sentivo la necessità di msturbarmi, nonostante il sesso con il mio fidanzato era bellissimo e soddisfacente. Prima di un anno fa non avevo mai sentito questa necessità, anzi la sola idea mi faceva un certo "senso". Il più delle volte quello che penso mentre mi masturbo è il mio ex fidanzato e i momenti di intimità passati assieme. Quello che mi preoccupa non è il fatto che mi masturbo, ma la frequenza con cui avviene e il fatto di non riuscire a frenarmi. Mi vergogno perchè ho paura di quello che questo potrebbe comportare, ho paura che dietro a questo comportamento ci sia qualcosa di strano in me, ho paura di diventarne dipendente o di non riuscire più ad avere rapporti soddisfacenti con gli uomini.Vi prego, aiutatemi voi, aspetterò con ansia una risposta. Grazie mille.

Cara Cecilia, la mastrurbazione fa parte della sessualità. Da quello che però capisco è la frequenza con cui sente il bisogno di sperimentarla che la preoccupa. Ovviamente non ci sono modi e tempi giusti e stabiliti, dipende dalle persone e dai momenti, quello che però terrei presente e che, da quanto capisco, la cosa oggi lei la vive come eccessiva, quasi fuori dal suo controllo. Questo è da tenere presente, cioè che c'è qualcosa che le fa vivere questi momenti come eccessivi. E' importante capire lei come si sente, se nega questo suo bisogno. E' qualcosa che se non può fare riesce a tenere a freno? Ad ogni modo credo che la cosa migliore, considerando che c'è anche una sessualità più completa che la appaga, sia aspettare e vedere come evolve la situazione, magari è un periodo temporaneo legato a una situazione psico-fisica. Molto probabilmente si affievolirà da sola con l'andare del tempo.