Luca 20
Salve, ho 20 anni, sono fidanzato da 4 anni e ho una vita sessuale normale. Nonostante tutto, vengono periodi in cui mi masturbo spesso è normale? Se non è normale, come smettere? Non so se sia rilevante, ma qualche anno fa ho perso mia madre prematuramente. Grazie aspetto siue notizie.

Caro Luca, la masturbazione è una pratica che rientra nella scoperta del corpo e del proprio piacere, fin dai primi mesi di vita. E' chiaro che quando si ha dinanzi una coppia stabile, come la tua, la masturbazione può avvenire una tantum, non deve essere un'abitudine, poichè tutto quello che è la sessualità, se la coppia è affiatata e complice, deve avvenire all'interno di essa. Tu affermi che la sessualità di coppia è normale, cosa significa ciò? La perdita di una persona molto cara, non incide in genere sulla sessualità, ti consiglio di rivolgerti ad uno psicologo psicoterapeuta psicodinamico, sia per capire ciò che la morte di tua madre può aver smosso nel tuo inconscio, sia per chiarire in te alcuni dubbi sulla masturbazione, sia per verificare se la coppia non vive una sessualità normale, così da rivolgervi insieme ad un sessuologo. Auguri.