Marco 22
Salve, é quasi un anno che sono tormentato da una pupensiera che mi fa paura. Vorrei sapere se sono malato perchè, pur avendo una relazione stabile da 3 anni (nn viviamo insieme), continuo ogni tanto a masturbarmi quando non sono con lei specialmente nei momenti in cui mi trovo sotto esame o mi annoio. Io ho parlato di questo con la mia ragazza e lei mi ha detto che sono perfettamente normale, però non riesco ad eliminare questo dubbio perchè ho letto che esiste la masturbazione compulsiva. Infine, con la speranza che mi possiate aiutare vorrei sapere si può smettere di masturbarsi. Vi ringrazio anticipatamente.

Caro Marco, i siti inerenti la serssualità meno si leggono e meglio è poichè, come il bugiardino dei farmaci, danno nozioni che fuorviano colui che legge e lo condiziona. E' normale la masturbazione se è stata interpretata come portafotuna del superamento di un esame, è osesssiva solo se viene diagnosticata dietro una consultazione dallo psicoterapeuta sessuologo. Quindi per evitare ulteriori dubbi su come si affronta la masturbazione e perchè, ti consiglio di consultare un professionista del settore che può aiutarti a capire, ed eventualmente a diradare le masturbazioni. Auguri.