A 32
Sono una donna, da poco ho avuto un figlio, due mesi fa e da quando è nato non riesco ad avere rapporti con il mio compagno, proprio non riesco a pensare al sesso, nemmeno fantasticando cosa che prima mi veniva facile, e nemmeno all'autoerotismo. Prima di tutto sono preoccupata per lui che possa rimanerci male della mia poca disponibilità anche se non mi cerca in modo pressante, poi in secondo luogo sono preoccupata per me ho paura di non tornare come prima. Premetto che io e il mio compagno siamo insieme da due anni e che prima ho avuto una relazione di dieci anni con un' altra persona. Ho notato che sia nella prima storia che in questa, il mio desiderio sessuale aveva alti e bassi, cioè periodi che mi interessava e periodi che proprio mi dava fastidio il pensiero. Volevo sapere se sono normale perchè a volte mi creano ansia questi sbalzi di desiderio. Sono consapevole che l'innamoramento dopo si trasforma in amore e che il brivido dei primi momenti si affievolisce, ma dopo due anni mi sembra presto. Ci tengo molto al mio compagno e alla mia famiglia vorrei dare sempre il massimo. Grazie.

Cara A, a volte i livelli ormonali conseguenti ad una gravidanza possono influire sul desiderio sessuale, perchè dalla tua breve lettera sembra affacciarsi l'ipotesi di una cosa del genere. Io ti consiglio di fare un controllo ormonale che può prescriverti il medico di base ed un ginecologo e con quest'ultimo puoi valutare i risultati. Qualora non vi sia niente di anomalo prova a rivolgerti ad uno psicologo , meglio se consulente in sessuologia o direttamente sessuologo che può guidarti nella diagnosi specifica ed aiutarti a risolvere questo problema, anche se non escludo che possa trattarsi di una condizione passeggera realmente legata alla maternità, l'allattamento ed un po' di stress.