Letizia, 20 anni
Un paio di anni fa sono stata affetta da disturbi alimentari. A dire il vero non sono stata mai né una bulimica né un'anoressica, ma la mia situazione oscillava tra queste due malattie. A volte mi rendevo conto del mio stato, spesso però mi consideravo del tutto normale. Poi con il passare del tempo l'ossesione per il cibo è passata, senza l'aiuto di medici e senza parlarne con nessuno. Mio padre è sempre stato assente, soprattutto dal punto di vista affettivo. Non abbiamo dialogo. Mia madre invece la stimo ed è piuttosto importante nella mia vita. All'età di sei o sette anni mi fratello di notte veniva in camera e mi toccava, a questo sono seguiti incubi ricorrenti, poi ho dimenticato tutto. La mia paura e che in futuro queste esperienze possano in qualche modo "tornare fuori", non penso di essere guarita, ma non penso nemmeno di essere stata malata. Sono confusa. Secondo lei dovrei andare da uno psicologo?Grazie

Cara Letizia,sicuramente parlare con uno psicologo, affrontare i problemi non accantonandoli in un angolo della mente serve a "guarire".è ovvio che la sua psiche reagisca anche attraverso il corpo a cose vissute che la turbano e la fanno star male, seppur non sono più attuali. Purtroppo se non impariamo a fare i conti con la nostra storia personale non riusciremo a vivere serenamente il futuro.E' solo guardando in faccia la sofferenza, il passato, solo facendo i conti con questo che possiamo liberarci dai fantasmi che albergano dentro di noi. Solo in questo modo si può guardare avanti senza la paura che la sofferenza riaffiori al primo cedimento.Si faccia aiutare e sostenere da uno psicologo a fare i conti con il suo passato (tra l'altro caratterizzato anche da eventi molto delicati e traumatici) e sicuramente sarà più libera di vivere la propria vita. Di cuore