Giovanna 26
Gentile dottore, è da qualche anno che penso ad alcune esperienze che ho vissuto intorno ai 12/13 anni, più che altro perchè le metto in relazione con la mia vita sentimentale e sessuale. Quando ho iniziato a svilupparmi, ad avere il seno e delle forme femminili, mio padre ha cominciato a prendermi in giro davanti a familiari e amici, facendo notare a tutti il mio sviluppo e facendo apprezzamenti molto grossolani. Voglio pensare che lo facesse in modo molto bonario, senza rendersi conto del senso di umiliazione e dell'angoscia che mi provocava essere al centro di questi apprezzamenti. Mia nonna e mia madre spesso erano a disagio anche per me e cercavano di farlo tacere. Inoltre, un amico di famiglia che aveva 20 anni più di me ha approfittato, sempre in quel periodo, di 2 o 3 occasioni nelle quali eravamo soli, per farmi domande sulle mie parti intime e avere atteggiamenti molto sensuali a me sgraditi (come parlarmi nell'orecchio... sbavandomi letteralmente addosso). Io ho vissuto questi episodi senza commentarli e cercando di non dare loro nessun peso. Tuttavia fino ai 19 anni mi sono sempre trovata a disagio nello stare da sola con i ragazzi e anzi, avevo un vero e proprio terorre quando questo succedeva, anche se allo stesso tempo desideravo fortemente avere un ragazzo, come tutte le mie amiche. E' possibile che gli episodi descitti siano stati la causa dei miei problemi col genere maschile? Vorrei fare pace con me stessa e superare questi ricordi che continuo a voler considerare insignificanti. Vorrei avere una vita sessuale più serena, invece sono abbastanza incasinata. Mi aiuti a capire. Grazie.

Cara Giovanna, fai male ad ostinarti a considerare gli episodi descritti come insignificanti, dal momento che la mancanza di rispetto di tuo padre prima e le molestie del suo amico dopo hanno arrecato danno alla tua sessualità. Tuo padre con il suo atteggiamento, anziché aiutarti ad affermare la tua femminilità, ha minato la tua sicurezza precludendoti la possibilità di un approccio spontaneo con l'altro sesso, il suo amico ha completato l'opera. La maggior parte delle donne che non hanno avuto un buon rapporto con la figura paterna hanno difficoltà di questo tipo, un aiuto per ritrovare fiducia in te stessa e negli uomini può venirti dalla consulenza di uno plico-sessuologo. Auguri.