Giunone, 33 anni
Mio marito, 32 anni, soffre a causa di diverse cisti ai testicoli che tra poco opererà (si gonfiano e gli fanno male)e in più soffre di emorroidi in maniera abbastanza grave. Il problema è questo: non ha alcun desiderio nei miei confronti. Io ci soffro molto ma lui dice che dipende da questi problemi. Non so. Il fatto è che io mi sento brutta e inguardabile. Spesso piango senza motivo e lui si arrabbia. Dice che non lo capisco, non capisco il suo dolore. Chi di noi due ha più bisogno di aiuto?

Gentile signora, penso che entrambi abbiate bisogno di aiuto. In una situazione come la sua la cosa migliore da fare probabilmente è ricorrere ad una terapia di coppia. Suo marito ha bisogno di aiuto perché evidentemente ciò che sta vivendo è molto doloroso da un punto di vista fisico, e ci potrebbero essere anche delle ricadute psicologiche; lei ne ha bisogno perché mi sembra chiaro che tutto ciò stia influendo in modo negativo sulla sua autostima, sulle idee che lei ha rispetto alle capacità attrattive nei confronti di suo marito. Non è raro che, in situazioni del genere, si creino degli scontri all’interno della coppia, e il modo migliore per uscirne è proprio comunicare i propri sentimenti senza farsi scudo di nulla; il mezzo migliore per far ciò è proprio una terapia di coppia.Molti auguri