Marta, 31anni (13.2.2002)
Gentile/i dottore/i ho 31 anni, ho letto ormai tanto sui motivi che possono causare il mancato raggiungimento dell'orgasmo.Premetto che ormai conscia di questo ho analizzato il mio contesto familiare e sociale,e oggettivamente non ho riscontrato dei problemi a monte (mi piaccio fisicamente, per la mia famiglia il sesso non è un tabù, ho sempro vissuto in una realtà metropolitana emancipata ed ho avuto e tutt'ora ho una vita sentimentale normale.Mi piace fare l'amore ma non arrivo all'argasmo. Ne ho parlato con la mia ginecologa 1 anno fa la quale mi ha detto che i miei organi genitali rientrano nella norma, allora le ho chiesto se poteva segnalarmi un sessuologo/a, ma non l'ha fatto anche se io gliel'ho ridomandato...Preferirei donne ma non è una condizione sine qua non.
PS. E' vero che ultimamente si è preso in considerazione la possibilità che questo problema possa dipendere non solo dalla psiche ma anche da cause fisiche?
TANTE GRAZIE

Cara Marta, mi pare un po' insolito che la tua ginecologa non ti dia un indirizzo dopo le tue reiterate domande, ma tant'é, perché non ti organizzi da sola? La mancanza di orgasmo, come hai ormai letto e riletto, può dipendere da fattori molteplici e, di solito, per una diagnosi differenziale corretta, s'inizia coll' escludere le cause fisiche, anatomiche o funzionali, poi si ipotizzano quelle psicologiche.In ambiente metropolotano - dove vivi - se cerchi con diligenza, troverai sia servizi ospedalieri che studi privati o consultori , che ti daranno finalmente una risposta adeguata. Non delegare più !