Marta 25
Gentile Dottore, ho 25 anni e il mio ragazzo ne ha 24, siamo insieme da più di sei anni e conviviamo da due. Il mio problema è che da circa un anno e mezzo, lui vuole fare l'amore con me, ma io non ne ho voglia... non riesco ad eccitarmi e preferisco stare a letto a farci le coccole. Io lo amo e la nostra storia va benissimo, a parte questa mia "pigrizia" sessuale. Ogni volta che lui "ci prova" io gli dico sempre la verità, cioè che non mi va. A me dispiace tanto per lui, perchè so che ne ha bisogno... Non so che fare, io "voglio" farmi tornare la voglia, ma non ci riesco! E credo che non avrei voglia nemmeno con un altro ragazzo, anche perchè sono innamoratissima del mio! Tra l'altro lo considero un bel ragazzo quindi fisicamente mi attira. Se può servire, ho vissuto un po' di drammi e stress familiari negli ultimi quattro anni. Personalmente mi sono ritrovata sommersa da nuove responsabilità e preoccupazioni, a cui sinceramente ho fatto fronte con successo e volontà, ma anche con molta, molta stanchezza (nel 2005 ho subito la perdita della figura paterna, lavoro in un'azienda che mi assorbe anche per 12 ore al giorno e in cui lavora anche il mio ragazzo, convivo e mi gestisco le mie spese e necessità in completa autonomia e responsabilità). Oltretutto, il mio ragazzo mi ha aiutato enormemente in questo percorso. So solo che mi sento molto stanca, stanca fisicamente e psicologicamente, che vorrei, ma preferisco fare altro, ho sempre "altro" da fare, tra impegni, tempo (poco) da dedicare a me stessa, lavoro, riposare... Sono veramente triste e preoccupata, non voglio nè perderlo nè restare in questa situazione che non mi riesco a spiegare. Può essere una conseguenza di aspetti fisiologici, tipo ormonale? Grazie fin da ora.

Cara Marta, è indubbio che in una giovane coppia la sessualità solitamente occupa una parte importante. Contrariamente, però, a quel che si pensa non avviene come una specie di esplosione automatica di istinti irrefrenabili, ma prevede tempi e atmosfere estremamente particolari. Non è casuale che la seduzione viene visualizzata in tv o al cinema con lumi di candela, cibi afrodisiaci, sguardi, musica ecc. Quasi a simbolizzare che il lasciarsi andare non è una cosa facile ed è soprattutto un fatto mentale. La tua mente è probabilmente invasa da scatoloni frastornanti e ingombranti che vengono da pensieri inelaborati, che non rendono agevole lo stacco. Il tuo compagno è diventato in questo momento la tana, la nicchia in cui rifugiarsi e sentirsi protetti e ha smesso quindi di essere la fonte di eccitazione e trasgressione. E' un periodo. Vivilo e affrontalo con serenità e soprattutto cerca di evitare di caricarti con intuli sovrastrutture. Non esiste un manuale della vita sessuale di coppia, ma la capacità di accogliere quello che capita. Incomincia col divertirti un pò di più e col prendere le cose con maggiore superficialità.