Carla, 23 anni
Salve, sono una ragazza che studia, ho una famiglia numerosa siamo in 5 ma le mie sorelle sono grandi sposate con figli. Vi scrivo per sfogarmi, ho due pesi che gravano nel mio cuore da molto tempo, e questo non mi fà avere un rapporto tranquillo con gli altri sopratutto con gli uomini: all'età di 5-6 anni subivo delle avance......dall'amico di mio padre, non lo sà nessuno è la prima volta che lo dico(o meglio lo scrivo) a qualcuno, questi episodi mi ritornano alla mente periodicamente e non mi fanno dormire; da grande ho subito anche delle "proposte" da un'altra persona che non doveva farmele, questo mi porta a non avere alcun rapporto, intendo intimo, con gli uomini.
Da qualche tempo ho pure pensato di farla finita, ma non ho questo coraggio, vorrei parlarne con qualcuno ma non so chi, come posso fare, tutti mi conoscono come una ragazza felice e spensierata, ma è solo una facciata, ho pensato di confidarmi col prete della mia parrocchia ma ho paura che possa parlare.....non so che fare datemi un suggerimento! Grazie

Cara Carla, è proprio comunicandoli che gli eventi dolorosi possono eventualmente essere superati nella loro parte traumatica. La visibilità di quanto è successo riesce infatti , connotando della giusta drammaticità le situazioni, ad emancipare chi ha subito "il torto" dall'umiliazione dell'abuso e dal vuoto del sentirsi "solo" nel dispiacere.
Non parlandone rischi una sedimentazione pericolosa ed il ristagno di emozioni angoscianti. Contatta al più presto un valido psicoterapeuta e cerca di superare il problema. Ricordati comunque che una tendenza, nell'interpretazione, è la generalizzazione e la proiezione del disagio sulle esperienze successive; è proprio questo che non devi assolutamente fare.
Inoltre la convinzione che tutti gli uomini siano "maniaci" porta a non riconoscere chi non lo è, navigando in un mare di lesiva confusione, che porta ad accettare relazioni "maniacali" e a non riconoscere quelle sane.