Laura 17
Ciao, io mi chiamo Laura e ho 17 anni. Frequento il liceo classico e ho tanti amici. Da questo punto di vista penso di essere una ragazza normale. Parlando con le mie amiche però, mi rendo conto di essere quasi l'unica a non aver mai fatto sesso. Al momento non ho un ragazzo, comunque ne ho avuto qualcuno e non sono mai arrivata a quel punto, a parte perchè non sono il tipo da fare certe cose se sotto non c'è qualcosa di serio, e poi mi sento ancora un po' "piccola" per queste cose. In realtà a volte, prima di andare a dormire, oppure nei sogni, mi capita di avere un certo desiderio, che a dire la verità mi imbarazza un po', però credo sia abbastanza normale. Allo stesso modo però, a volte, sento quest'esigenza di provare questo grande piacere di cui tutte parlano. Non ho mai provato a fare qualcosa da sola, e leggendo su internet ho notato che invece la masturbazione è una cosa molto diffusa, e volevo qualche informazione su cos'è, se è una cosa "buona", a che serve ecc. E poi, ho visto che molti rispondono dicendo di imparare a conoscere il proprio corpo. Vorrei capire esattamente di che si tratta. Penso di essere abbastanza grande per affrontare questo tipo di discorso e di chiamare le cose con il loro nome, tuttavia sono molto timida e non mi piace parlarne faccia a faccia, diciamo. A volte ne ho parlato con i miei genitori, però non mi sento di essere molto diretta con loro perchè è imbarazzante. Cerco però il confronto con un adulto ed è per questo che mi rivolgo a voi. Vi sarei molto grata se rispondeste a queste mie domande.
Buon lavoro e grazie in anticipo.

Cara Laura, non bisogna aver fretta di vivere emozioni e situazioni, che ovviamente arriveranno nella tua vita. Il punto non è se c'è una sorta di protocollo sui tempi e sulle modalità per accedere alla sessualità. C'è  un momento e una relazione giusta che fanno sentire quando incontrare l'altro in un' intimità, che l'erotizzazione rende ancora più speciale, e in cui la sessualità ha un senso, perchè da maggior importanza alla relazione e porta ad un'espressione di completamento e piacere al tempo stesso. Il corpo fa già parte di noi e forse più che scoprirlo come se fosse una specie di strano territorio, occorrerebbe cogliere fino in fondo le proprie energie che sono  una forma di elaborazione emotiva e mentale delle sensazioni che partono da recettori sensoriali. Nessuno al tuo posto può decidere come e quando esplorare delle emozioni attraverso varie esperienze e quindi anche attraverso la masturbazione. Certo il piacere nasce proprio dal fare ciò che veramente porta a vivere un appagamento, non dal fare le cose che altri stanno facendo in quel momento.