Francesco,18 anni
Non riesco a vivere bene la mia omosessualità.. ho paura di dirlo agli amici.. mi nascondo.. è da quasi 2 anni che mi piaciono i ragazzi. dico un sacco di bugie a casa per uscire con i ragazzi..Cosa devo fare? A volte mi succede che dopo essee stato con un ragazzo ci penso e mi pento di quello che ho fatto anche se mi è piaciuto..

Caro Francesco sei molto giovane ed è giusto, se sei sicuro della tua identità sessuale, che tu riesca ad avere una vita affettiva e sessuale serena senza sensi di colpa. Dovresti cominciare a sondare il terreno in famiglia e con gli amici cominciando da chi, secondo te, potrebbe essere più recettivo ad accogliere questa rivelazione, uno sicuramente lo troverai, inizia da questo e preparati a qualsiasi tipo di reazione.
Nascondersi è un inutile dispendio di energie, se questa è la tua realtà meglio che gli altri si adeguino, se non sono in grado di farlo meglio perderli. Per mettere in atto questo suggerimento, qualora lo trovassi opportuno, puoi avvalerti della consulenza di uno psicologo. Dal punto di vista emotivo avere vicino una persona che ti sostiene in un momento tanto delicato potrebbe essere molto importante .
Vorrei che le tue esperienze affettive e sessuali non fossero improntate all'occasionalità, cerca di perseguire una via che ti porti a vivere storie in cui ci sia coinvolgimento in modo da non sperimentare il retrogusto amaro di esserti buttato via.
Auguri
Dott.ssa M.A.Consalvi