Filippo-na83, 21 anni
Salve sono un ragazzo di 21 anni e vorrei esporvi il problema che mi rende infelice. Nonostante sia un bel ragazzo non ho ancora avuto rapporti sessuali completi nè con ragazze nè con ragazzi. Non mi sento inferiore a nessuno e neppure mi complessano le dimensioni del mio pene. Però io da quando avevo 11 anni fino ai 19 anni ho avuto rapporti orali e di masturbazione sia con ragazzi più grandi che coetanei e più piccoli, però non pregiudicavano il mio rapporto con le donne. Non nego che da questi rapporti ricevevo un buon appagamento, ma quest' appagamento è durato fino ai 15 anni, anche perchè le mie relazioni con le ragazze non mi suscitavano alcun problema inquanto riuscivo a ragiungere e a mantenere una buona erezione, ma una volta mi è capitato che prima di farlo ho avuto un brusco calo del desiderio e di conseguenza una perdita dell erezione e da allora non sono più riuscito ad avere un rapporto perchè ogni volta mi capitava la stessa cosa.
Allora pensavo di essere gay anche perchè, quando mi masturbavo pensavo ai ragazzi ma subito dopo avevo un senso di disprezzo verso il corpo maschile, ma comunque mi eccitava anche il solo pensiero di fare sesso con un ragazzo anche se lo vedevo per strada, e quando un mio amico si sedeva sulle mie gambe o mi sfiorava una qualsiasi parte del corpo avevo un erezione. Inoltre riuscivo a mantenere la mia erezione durante un rapporto con una ragazza solo quando ero sotto l' effetto di alcool, ma insorgevano a quel punto problemi di introduzione causati dalla poca lucidità e come al solito sfumava tutto.
Ora sono due anni che non ho relazioni nè con ragazzi nè con ragazze, ma quello che mi preoccupa è di non averne con le ragazze anche perche ho paura di essere gay e di non avere accanto una donna e di non avere figli e di non riuscire a dare tutto al rapporto. Questa mia astinenza mi ha portato spesso a non avere impulsi sessuali di nessun genere nè verso le ragazze nè verso i ragazzi. Ora vorrei sapere se devo orientarmi verso uan sessualità diversa dall' essere etero? E se questa mia deviazione fosse il risultato delle mie esperienze da piccolino? E qual'è la causa di questa mia mancanza di impulsi sessuali? E' possibile superare questo problema con terapie o roba del genere che mi permettano in seguito di avere un rapporto completo senza difficolà? Vi ringrazio anticipatamente della risposta.

Caro Filippo,probabilmente prima di preoccuparsi di riuscire ad avere rapporti con delle ragazze, dovrebbe cercare di capire quali sono veramente i suoi gusti in modo da viversi la sua sessualità in modo sereno, al di là del fatto di avere dei figli e una donna accanto.Il fatto di non avere impulsi può essere una conseguenza di un atteggiamento di chiusura al problema, una cosìdetta strategia di evitamento che ovviamente lei attua in maniera inconscia.
Quello che le è successo da piccolo può aver influito sul suo comportamento attuale, anche se lei mi dice di averlo fatto volontariamente e in modo appagante .A questo punto una terapia psico sessuale le sarebbe utile per fare chiarezza e conseguentemente risolvere anche i suoi problemi di desiderio e di erezione.