Max 15
Cara dottoressa, sono un ragazzo di 15 anni, so da sempre di essere omosessuale e questo mi ha sempre dato problemi per quanto riguarda l'accettazione di me stesso e di questo "problema", fino a pochi mesi fa pensavo di aver superato la fase di non-accettazione ma invece mi sbagliavo, da poco è tornato un grando senso di ansia e depressione, l'omofobia di questa società mi impedisce di vivere serenamente, ogni volta sento insulti riferiti a gay/lesbiche provo un fastidio terribile da sopportare, ho provato a non pensarci e a vivere serenamente ma nonostante molti miei amici sappaino di me, io non riesco a liberarmi dall'ansia, vorrei avere un adolescenza piuttosto serena, una vita serena tranquilla senza angoscia e depressione, questo peso sta diventando insostenibile per me e nonostante molti miei amici sappiano di me io non trovo beneficio nelle mie confessione con loro, ho sempre paura di dargli fastidio o di provocare un senso di repulsione in loro, sono solo, non ho mai avuto un ragazzo che è quello che piu mi renderebbe felice e non so a chi rivolgermi, spero le mie parole la convincano a risposdermi, la prego ho 15 anni e gia ho perso la voglia di vivere anche io ho diritto ad una vita felice. Spero mi rispondiate al piu presto, grazie.

Caro Max, il percorso che stai facendo è quello ideale, e le tue ansie le dovrai affrontare fin quando non scompariranno del tutto. Questo significa che dovrai continuare ad esprimere liberamente il tuo orientamento con le persone vicine (non è che un etero va a dire a tutti con chi va a letto, no?). Se hai bisogno di supporto certo ti consiglio una breve terapia a carattere cognitivo-comportamentale proprio per l'ansia e per la depressione che possono migliorare nei sintomi in pochi mesi di trattamento. Per il resto hai ragione, la nostra società è altamente omofobica ma non per questo si deve cedere!