Annalisa 29
Cari Dottori, il mio problema è il seguente: ho 29 anni e sono fidanzata da 6 con un ragazzo. Da 3 anni conosco un'amica con la quale c'è sempre stato un bel rapporto di amicizia. Da un po' di tempo ha capito di amarla. Ho avuto il coraggio di dirglielo. Lei mi ha risposto che aveva capito questa cosa da molto tempo. Alchè le dissi che da qual momento in poi tra noi sarebbe cambiato qualcosa e lei mi rispose che lei non aveva problemi e che il problema era il mio. Ora non capisco il suo comportamento, ossia che fa finta di nulla, come se non fosse accaduto nulla. Quindi la mia domanda è: una donna che sa di essere amata da un'altra donna come dovrebbe comportarsi? E' normale che faccia finta di niente cambiando discorso? Prova anche lei per me qualcosa? Io nn so come comportarmi. Grazie.

Cara Annalisa, il comportamento dell'amica è inteligente e naturale, è il comportamento di una persona che non ha problemi nel sentirsi fare dichiarazioni come quella fatta, anzi credo che la sua maturità abbia dato a te l'esperienza di non sentirsi rifiutata, ma la domanda che mi sorge spontanea: è non sarà mica infatuazione? Preso atto che hai anche una relazione etrosessuale della quale non hai specificato come sono i rapporti, ti consiglio di consultare uno psicologo psicoterapeuta per chiarirti le idee e non crearti sensi di colpa. Auguri.