Anna , 16 anni
Il problema riguarda il mio amico che sta in classe con me. Io e i miei amici abbiamo piu' volte avuto dei sospetti circa la sua natura per diversi motivi, atteggiamenti ambigui. Naturalmente non è nostra intenzione
isolarlo anzi vogliamo aiutarlo ad accettarsi e ad accettare questa situazione della quale forse neppure lui è consapevole! Ecco il problema è come parlargli di questo fatto cosi delicato senza irritarlo, senza ferirlo.

Cara Anna, è molto apprezzabile che lei voglia aiutare questo suo amico, ma mi sembrerebbe giusto comprendere prima di tutto se lui sente o meno di avere un problema. Magari gli atteggiamenti ambigui non significano nulla, o magari lui è davvero omosessuale.
Questo non possiamo saperlo né io né lei. Semplicemente, dato che ha dimostrato grande sensibilità nello scrivere
questa mail per poterlo aiutare, potrebbe dimostrarne altrettanta nel trattare con lui. Non è necessario che gli parliate dell'omosessualità nello specifico, è sufficiente che lei e gli altri amici vi dimostriate sensibili, che lo
accettiate in ogni sua sfaccettatura. Sono certa che quando lo riterrà opportuno sarà lui a parlarvi di questa cosa, se lo ritiene un problema, basta che si fidi di voi.
Auguri